Bando Inpdap master e corsi universitari 2016: borse fino a 3mila euro

Bando Inpdap master e corsi universitari 2016

Cos’è il bando Inpdap Master e Corsi Universitari 2016? Oltre ad occuparsi della previdenza dei suoi iscritti, l’Inps sostiene gli studenti nel loro percorso di istruzione e formazione mettendo a concorso delle borse di studio. Denaro che i vincitori possono utilizzare come parziale rimborso per le spese sostenute nel corso dell’anno scolastico/accademico appena trascorso.

I bandi sono pubblicati con cadenza annuale nella sezione Formazione Welfare del sito inps.it (Percorso: “Home – Concorsi E Gare – Iniziative Welfare, Assistenza E Mutualità – Formazione Welfare – Borse Di Studio”).

Attualmente è attivo il bando Inpdap master e corsi universitari 2016 che consente di accedere a:

  • 400 borse di studio per corsi universitari di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream
  • 320 borse di studio per dottorati di ricerca.

L’importo è pari a mille euro per ogni borsa per corsi universitari di specializzazione post lauream; 2 mila euro per ogni borsa per corsi universitari di laurea; 3 mila euro per ogni borsa per dottorato di ricerca.

Bando Inpdap master e corsi universitari 2016: i requisiti d’accesso

Possono partecipare al bando Inpdap master e corsi universitari 2016 esclusivamente i figli di:

  • dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • dipendenti iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale
  • pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici
  • dipendenti iscritti al Fondo Ipost

Ai fini dell’ammissione al concorso è fondamentale che il richiedente non abbia compiuto 32esimo anno di età alla data di scadenza del bando (18 febbraio 2016) e che soddisfi tutti i requisiti specificati sul bando, inclusi quelli di merito.

Lo studente non deve inoltre aver già fruito, per l’anno accademico 2013/2014, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Inps o da altre Istituzioni pubbliche o private per un valore superiore al 50% dell’importo della borsa messa a concorso.

Bando Inpdap master e corsi universitari 2016: come presentare domanda

Come presentare la richiesta? La procedura per l’invio della domanda sarà attiva dalle ore 12,00 del 18 gennaio 2016 alle ore 12,00 del 18 febbraio 2016. La domanda può essere presentata esclusivamente online accedendo al sito inps.it e seguendo il percorso: “Servizi on line – Servizi per il cittadino – Servizi ex Inpdap”.

Da qui l’utente accede alla propria Area riservata utilizzando il Pin Inps. Una volta effettuata l’autenticazione è necessario selezionare il servizio “Borse di studio/Iniziative accademiche – Domanda” che consente di compilare e inviare la richiesta di accesso al concorso.

Ricordiamo infine che alla domanda va allegato l’attestato di indicatore ISEE riferito al nucleo familiare del richiedente, valido alla data di scadenza del bando.