Cedolino pensione Inps on line: guida ai servizi

Cedolino pensione Inps on line: i requisiti d’accesso

Cedolino pensione Inps on line: come accedervi? Il processo di informatizzazione è inarrestabile e ha coinvolto anche i più anziani. Il cedolino pensione è infatti adesso disponibile online, scopriamo quindi come accedervi e le relative procedure da seguire.

Il cedolino pensione Inps on line è stato implementato sul portale Inps (inps.it). I passaggi da adottare per visualizzarlo e scaricarlo (se lo si ritiene utile) partono dal possesso di una serie di requisiti.

L’utente, ovvero il pensionato, dovrà anzitutto accedere alla pagina di autenticazione utente del portale Inps. Qui sarà chiamato a inserire due elementi: codice fiscale e PIN. Quest’ultimo è fornito dall’Istituto di previdenza.

Abbiamo due tipologie di PIN: ordinario e dispositivo. Il primo abilita l’utente esclusivamente alla lettura delle informazioni inerenti la propria condizione contributiva e pensionistica.

Con il PIN dispositivo, invece, si può procedere con la richiesta dei servizi (dal cedolino pensione alle linee di credito a condizioni agevolate accordate dall’Istituto). Il PIN dispositivo è fornito dall’Inps solo a condizione dell’utente, sia questo pensionato o lavoratore, ne sia appurata l’identità.

Le procedure di richiesta del PIN sono numerose. Per conseguire subito il PIN dispositivo è sufficiente recarsi presso una sede Inps, fornendo agli addetti un documento di riconoscimento valido.

Il PIN ordinario può essere invece richiesto online, sfruttando una procedura implementata su inps.it, o con il Contact Center (il numero verde di riferimento è 803 164). Il PIN ordinario deve essere convertito in dispositivo utilizzando la procedura online oppure recandosi in una sede Inps.

Cedolino pensione Inps on line: i passaggi da seguire

 

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP INPS

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici, statali, parapubblici e pensionati tramite la cessione del quinto dello stipendio.

L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

Immaginiamo che l’utente disponga delle credenziali di accesso all’area riservata e si sia quindi autenticato. A questo punto dovrà cliccare sul link “In ordine alfabetico”, che si trova all’interno del riquadro “Servizi Inps” o “Servizi ex Inpdap”, a seconda della condizione dell’utente.

cedolino-pensione-ex-InpdapMod

Si aprirà quindi un elenco di servizi, dal quale andrà selezionata la voce “consultazione cedolino di pensione”, quello di nostro interesse. L’utente dovrà quindi cliccare sul pulsante “accesso”.

 

cedolino-pensione3

A questo punto si aprirà una pagina in cui sono elencati tutti i cedolini, organizzati per anno. È sufficiente individuare il cedolino di nostro interesse e scaricarlo.

anno

Se avete bisogno di maggiore assistenza riguardo i servizi online Inps, vi consigliamo di utilizzare il Contact Center ufficiale e di consultare gli approfondimenti sui servizi Inps del portale inpdapprestiti.it.