Assistenza ex Inpdap numero verde Contact center e servizi online

Informazioni Inps ex Inpdap per gli utenti

Inps ex Inpdap numero verde e informazioni. Con un intervento di riforma previdenziale, sul finire del 2011, l’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’ amministrazione pubblica (Inpdap) è stato soppresso e le sue funzioni sono state assorbite dall’Inps. È stata infatti istituita la Gestione Dipendenti Pubblici.

Questa cura diverse attività, tra cui prestiti rivolti a dipendenti e pensionati pubblici. Linee di credito che si articolano in due categorie, finanziamenti diretti, forniti quindi dall’Istituto previdenziale, e indiretti, accordati al richiedente da parte di banche o finanziarie convenzionate con l’Inps.

I finanziamenti agevolati ex Inpdap

I finanziamenti diretti della Gestione dipendenti pubblici sono:

  • Piccolo prestito: consente di ricevere liquidità senza dover motivare la richiesta, mentre il processo di rimborso è strutturato in 12, 24, 36 o 48 rate mensili. Per quanto riguarda le somme accordate, l’importo varia in base al profilo del beneficiario, in ogni caso si parte da un minimo di una fino a un massimo di otto mensilità nette (stipendio o pensione). È applicato un tasso fisso del 4,25%. Tra i costi dobbiamo considerare anche gli oneri amministrativi (0,50%) e il premio fondo rischi.
  • Prestito pluriennale diretto: è basato sulla cessione del quinto, ovvero trattenuta alla fonte della rata, il cui importo non può superare un quinto dell’assegno mensile. La richiesta deve essere motivata e documentata nel rispetto delle finalità contemplate dal regolamento Inpdap. Il piano di rimborso è quinquennale o decennale. In merito invece al tasso, abbiamo il 3,50% (restano da applicare gli oneri di amministrazione e il premio fondo rischi).

Di quest’ultimo finanziamento esiste la variante offerta da banche e finanziarie convenzionate Inps. I tassi sono però definiti dai singoli enti erogatori, ma la convenzione garantisce condizioni convenienti rispetto alla media di mercato.

Segnaliamo infine l’opportunità del mutuo ipotecario ex Inpdap Inps. Un prodotto rivolto all’acquisto dell’abitazione principale che permette di ottenere fino a 300 mila euro, da restituire in un periodo incluso tra i 10 e i 30 anni.

Contatti e numero verde Inpdap

Quanti hanno bisogno di maggiori informazioni su questi o altri servizi ex Inpdap possono rivolersi al servizio di assistenza Inps. Passiamo quindi all’aspetto centrale del nostro approfondimento, le funzionalità Inpdap numero verde. Non esistendo più l’Inpdap, il punto di riferimento per dipendenti e pensionati pubblici è l’Inps. Il Contact center dell’Istituto è reperibile al numero verde 803164, per chi chiama da rete fissa. In caso di chiamate da telefono cellulare, invece, il numero da digitale è 06164164.

Ma come funziona l’assistenza telefonica Inpdap numero verde? Il Contact Center Inps risponde a tutte le richieste di informazione e di assistenza avanzate da lavoratori e pensionati iscritti all’Inps.

L’assistenza viene fornita sia tramite un servizio automatico che con l’intervento di operatori. Il servizio automatico è attivo tutti i giorni 24 ore su 24, inclusi i festivi. Gli operatori invece sono a disposizione dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, mentre il sabato solo dalle 8 alle 14.

Al fine di agevolare anche i lavoratori stranieri, l’Inps fornisce informazioni in otto lingue, grazie all’impego di operatori bilingue. È possibile infatti ricevere assistenza non solo in italiano, ma anche in:

  • Tedesco;
  • Spagnolo;
  • Francese;
  • Arabo;
  • Inglese;
  • Polacco;
  • Russo.

Come chiamare online il numero verde Inps

Oltre ai numeri telefonici indicati nelle righe precedenti, i lavoratori e pensionati iscritti all’Inps che hanno bisogno di ricevere assistenza possono sfruttare anche i servizi online messi a disposizione dall’Istituto.

È possibile infatti entrare in contatto con gli operatori Inps del Contact center effettuando delle chiamate via internet. Operazione che può essere condotta utilizzando il servizio VoIP Parla con noi, che permette di effettuare chiamate da tutto il mondo.

Segnaliamo infine la possibilità di contattare gli operatori Inps tramite Skype. Quanti hanno scaricato sul proprio computer, tablet o smartphone il programma Skype possono chiamare il Contact center sia dall’Italia che dall’estero.

Coloro che non hanno ancora scaricato Skype possono farlo gratuitamente tramite il sito skype.com oppure da App Store, Windows Store o Play Store.