Calcolo Prestiti Inpdap Preventivo Online: Guida Passo Passo

Simulare il piano di rimborso di un finanziamento è decisivo per comprendere se il prodotto considerato rispecchia le aspettative ed è all’altezza delle migliori proposte del mercato. Ciò vale anche per i finanziamenti agevolati Inps ex Inpdap. Esaminiamo quindi come ottenere i prestiti Inpdap preventivo online.

Prestiti Inpdap per dipendenti pubblici

L’analisi della convenienza dei finanziamenti non si limita, come i meno esperti possono pensare, al confronto dei diversi tassi di interesse. Il TAN è senza dubbio un fattore importante ma non è il solo.

C’è inoltre da prendere in esame il fattore sostenibilità. Scegliere un prestito troppo oneroso rispetto al proprio profilo reddituale significa andare incontro a serie conseguenze. Queste potrebbero interessare anche future richieste di finanziamento.

Per evitare di correre rischi è utile procedere con una simulazione del piano di rimborso. Per questo abbiamo deciso di approfondire la questione dei prestiti Inpdap preventivo online.

Come accedere ai servizi online Inps

I finanziamenti Inpdap diretti sono proposte fornite dall’Inps, è quindi questo l’Istituto previdenziale da tenere in considerazione. In modo particolare risulta pertinente la Gestione Dipendenti Pubblici, visto che sono linee di credito per dipendenti e pensionati pubblici.

Il servizio simulazione prestito è stato implementato sul sito ufficiale Inps (inps.it) a partire dal 2016. Per fruire di questa funzionalità di inps.it è necessario andare sulla sezione “Tutti i servizi” e quindi applicare i filtri pertinenti il vostro profilo.

A questo punto andrà selezionata la pagina “Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali per gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”.

Scorrendo la pagina troverete poi il pulsante “Accedi al servizio” che vi condurrà all’effettivo strumento di simulazione dei prestiti.

Simulazione online preventivo prestito: le tre opzioni

Prestiti Inpdap preventivo online: come funziona? Lo strumento di calcolo del prestito permette all’utente di comprendere qual è la linea di credito più adatta alle proprie esigenze e la somma massima conseguibile.

È possibile compiere tre simulazioni del preventivo:

  • Una prima simulazione costituita in rapporto alla tipologia di prestito. In questo caso il dipendente può comprendere gli importi conseguibili in rapporto ai diversi finanziamenti. Per l’utente sarà sufficiente immettere lo stipendio netto e la data di nascita. Il sistema fornirà quindi tutti i prestiti a disposizione, con durata, tasso, somma lorda e netta.
  • La seconda simulazione si basa invece sulla rata che il richiedente vorrebbe sostenere. Ai parametri da inserire precedentemente citati si aggiunge appunto la rata ideale. Si avrà così un quadro di tutte le opportunità di finanziamento.
  • La terza simulazione è basata sulla somma oggetto della richiesta. L’utente dovrà immettere stipendio, data di nascita e appunto la somma di suo interesse.

Per maggiori informazioni sulle proposte di accesso al credito Inpdap Inps più interessanti sul mercato vi invitiamo a consultare i nostri approfondimenti su: Piccolo prestito Inpdap, Prestiti Pluriennali diretti.

Oltre a prestiti Inpdap preventivo online, rileviamo, nell’ambito delle funzionalità implementate dal sito Inps, la simulazione del mutuo ipotecario Inps.