Cedolino pensione Inpdap: tutte le procedure per visionarlo online

Il cedolino pensione Inpdap può essere scaricato online seguendo determinate procedure di autenticazione e previa registrazione al sito Inps.it, dove nel 2013 sono confluiti tutti i servizi relativi alla ex gestione Inpdap, accorpata all’Inps nel 2011.

Informazioni: come accedere ai servizi online Inpdap

Il cedolino pensione Inpdap e gli altri servizi online per gli iscritti alla Gestione – per esempio la possibilità d’informarsi sull’unificazione dei contributi – può essere consultato previo accesso alla propria area riservata.

Quali dati sono necessari? Il codice fiscale e il PIN – non dispositivo – fornito al momento della registrazione al sito.

Visualizzare il cedolino pensione Inps ed ex Inpdap

La procedura per visualizzare il cedolino pensione Inpdap e per vedere a quanto ammonta il proprio trattamento parte dall’accesso all’home page del sito Inps.it.

Una volta giunti su questa pagina è necessario cliccare sul record “Accedi ai servizi” ed entrare nell’area dedicata all’elenco completo delle opzioni online.

Qui è possibile muoversi sia tenendo conto della tipologia di utente, sia facendo riferimento specifico alle Gestioni speciali, tra le quali sono incluse quelle dei lavoratori del Fondo Gruppo Poste Italiane e quelle dei lavoratori dello sport e dello spettacolo

Come visualizzare e stampare il cedolino pensione Inps

Come si visualizza e come si stampa il cedolino pensione Inpdap? Ecco la procedura completa da seguire:

  • Accesso al sito www.Inps.it
  • Selezione del record “Accedi ai servizi”
  • Selezione del record “Servizi al cittadino”
  • Inserimento delle proprie credenziali

Quali sono? Il codice fiscale e il PIN non dispositivo fornito al momento della registrazione al sito. Durante la procedura di registrazione iniziale è consigliabile inserire almeno due contatti. Per quale motivo? Perché, come vedremo tra poco, possono essere utili in caso di smarrimento del PIN.

Www.Inpdap.gov.it cedolino pensione area riservata: cosa fare in caso di smarrimento del PIN?

Lo smarrimento del PIN è un’eventualità che non consente di visualizzare il cedolino pensione Inpdap e di accedere agli altri servizi in linea. Come fare in questo caso? Le possibilità sono due:

  • Ripristino del PIN: la procedura di ripristino del PIN prevede l’inserimento di due contatti inclusi nella procedura di registrazione, ai quali verrà inviato il nuovo codice.
  • Revoca del PIN: in mancanza dei suddetti contatti è possibile scegliere la revoca del PIN. Come si fa? Si può completare tutto online, inserendo nell’apposita pagina il numero della propria tessera sanitaria, la data di scadenza e il codice fiscale. La revoca può essere richiesta anche recandosi presso uno sportello della sede Inps più vicina al proprio domicilio.

Il PIN, come già ricordato, viene in ogni caso inviato al momento della registrazione al sito. Si tratta di una stringa di 16 caratteri con i primi 8 recapitati via SMS o posta elettronica, e quelli finali tramite posta cartacea all’indirizzo di residenza.