Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cedolino pensione Inps ex Inpdap: guida per visualizzarlo online

Visualizzare e scaricare il cedolino pensione Inps: i servizi online

Con la soppressione dell’Inpdap definita dal Decreto Salva Italia del 2011, tutte le funzioni dell’ente sono passate all’Inps, che per amministrarle ha istituito la Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps.

Per visualizzare il cedolino pensione, quindi, i pensionati pubblici devono accadere al portale inps.it, più precisamente all’area riservata della Sezione Servizi Online. Da ottobre 2013 infatti il sito www.inpdap.gov.it non è più attivo e le sue funzionalità sono confluite nel sito Inps.

Per accedere al cedolino pensione è necessario essere in possesso di codice Pin Inps online o dispositivo. Chi non fosse in possesso del codice può richiederlo presso una qualunque sede Inps, oppure direttamente online, tramite la procedura guidata disposta nella sezione “Il Pin On line” del sito inps.it.

Per motivi di sicurezza, chi utilizza il Pin on line deve modificarlo almeno ogni sei mesi. Ma vediamo dunque come procedere per visualizzare e scaricare il cedolino pensione Inps ex Inpdap.

Consultazione cedolino pensione Inps ex Inpdap

Per chi è in possesso del Pin, sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’Inps e scegliere dapprima la sezione “Servizi Online” e poi “Per tipologia di servizio”.  A questo punto selezionare “Servizi per il cittadino”, dove sarà richiesta l’autenticazione tramite Codice Fiscale e Pin (a partire dal secondo accesso il Pin viene sostituito da una password scelta dall’utente).

Dopo il log in sarà possibile accedere alla pensione seguendo il percorso: va anzitutto selezionato “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”, da qui è necessario cliccare su “Prestazioni > Pagamenti > Pensione”. Qui sono indicate le quote mensili del trattamento già pagate, ognuna delle quali viene indicata con la dicitura “RataXX”.

A questo punto sarà dunque possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria pensione. Tra le funzionalità a disposizione del pensionato troviamo anche la possibilità di visualizzare e scaricare il CUD (Certificazione Unica), il Modello 730 e lo storico dei cedolini pensione dal 2005.

Cedolino on line e pensione futura: come effettuare il calcolo

Per chi invece si avvicina all’età pensionabile vuole conoscere l’importo della pensione futura, è disponibile il servizio on line “La mia Pensione”, accessibile tramite il percorso: “Home – Servizi – La Mia Pensione”. Un calcolatore che stima data di pensionamento e importo del trattamento previdenziale spettante. La simulazione tiene conto della normativa vigente e è basata su tre fattori: età, storia lavorativa e reddito del soggetto.

Ricordiamo infine che il servizio per la visualizzazione del cedolino pensione Inps ex Inpdap è disponibile anche su smartphone. Di norma i cedolini pensione sono accessibili sul sito dal 10 del mese.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui servizi Inps, ti invitiamo a utilizzare il numero verde 803164 o contattare la sede Inps più vicina alla tua residenza.

Indice contenuti