Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Tassi prestiti pensionati Inps

Prestiti pensionati: le difficoltà legate ai finanziamenti

Il capitolo dei prestiti ai pensionati è piuttosto controverso. Se da un lato le banche possono trovare controproducente concedere finanziamenti agli anziani, dall’altro i vantaggi appaiono evidenti. A sfavore dei pensionati gioca l’età: se il periodo di ammortamento è piuttosto lungo, può accadere che il beneficiario deceda prima di aver rimborsato integralmente il proprio debito. Un elemento invece a favore è il rischio insolvenza: tragedie umane a parte (es. il decesso), i pensionati hanno reddito stabile per definizione. La pensione, appunto.

In alcuni casi dunque possono essere forti le riserve degli istituti bancari nella concessione di credito. Riserve che trovano espressione nell’introduzione di alcune condizioni, come il ricorso alla cessione del quinto (trattenuta alla fonte della rata e quindi pagamento in automatico), o all’impostazione di un limite di età piuttosto restrittivo (in genere, non devono essere raggiunti gli 80 anni alla scadenza dell’ultima rata).

Le condizioni sono meno stringenti nel caso di prestiti di piccole entità, che quindi escludono i mutui. Il motivo di ciò risiede nel periodo di ammortamento, in genere abbastanza breve, in grado di ridurre il pericolo di insolvenza per decesso.

Tassi prestiti pensionati: le offerte migliori

E’ inevitabile che una delle conseguenze dei rischi associati ai prestiti per pensionati sia l’aumento dei tassi di interesse, almeno rispetto ai prodotti concessi ai richiedenti in età da lavoro. Alcuni istituti di credito, però, mettono da parte queste riserve e offrono condizioni vantaggiose sui tassi prestiti pensionati Inps.

Tra queste spicca il Prestito Personale di Carrefour Banca. Immaginiamo un importo di 12.000 euro, con un periodo di ammortamento di sei anni. Il TAN è del 7%, il TAEG è dell’8,71%, la rata mensile ammonta a 210,56 euro.

Praticamente identica, sempre sul fronte dei tassi prestiti pensionati INPS, è l’offerta di Findomestic, che assume l’avveniristico nome di “I Tuoi Progetti”. Anche in questo caso, ipotizzando lo stesso finanziamento (12.000 euro, sei anni di rimborso), la rata mensile è di 213,70 euro, con TAN e TAEG leggermente più alti, rispettivamente 8,55 e 8,89%.

Molto conveniente è anche il prodotto Compass, sebbene la rata mensile sia più alta: 223,92 euro. Il TAN è del 9,90% mentre il TAEG si attesta all’ 11,03%. Il totale della cifra dovuta dal cliente è di 16.223 euro, mentre quella dei prodotti precedenti che non supera i 15.650 euro.

Superiori, sia per quanto riguarda la rata che il totale dovuto, ma comunque abbastanza convenienti, sono ProntoTuoServizi di Consel e Prestito Personale di Banca Marche.

Per maggiori informazioni sui prestiti personali più competitivi, vi invitiamo a visitare il portale personaliprestiti.com.

Indice contenuti