Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestiti Inpdap per dipendenti pubblici

Prestiti Inpdap per dipendenti pubblici: com’è composta l’offerta?

I dipendenti pubblici hanno una possibilità in più, rispetto ad altre categorie di lavoratori, di conseguire l’accesso al credito. Di solito infatti questi dispongono di un contratto a tempo indeterminato, una garanzia per gli enti erogatori, soprattutto se è scelta la cessione del quinto (trattenuta diretta della rata mensile da stipendio o pensione).

Entriamo quindi nel merito dell’offerta dei prestiti Inpdap, ente ormai confluito nell’Inps. La Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps presenta delle soluzioni di credito disposte a tassi agevolati, prodotti rivolti a lavoratori, pensionati e alle loro famiglie.

L’erogazione dei prestiti Inps Inpdap si realizza da parte dell’istituto previdenziale oppure da banche o finanziarie convenzionate. Se il richiedente si rivolge all’Inps, le risorse sono acquisite grazie un fondo credito Inps, la Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.

Qualora invece i finanziamenti siano forniti da banche e società finanziare, le condizioni verranno definite in rapporto alle disponibilità di quest’ultime e alla convenzioni stabilite con l’Istituto previdenziale. Le procedure di accesso al credito variano in rapporto al profilo del richiedente .

Gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e i lavoratori e pensionati pubblici di altre amministrazioni possono accedere a tutte le prestazioni creditizie, sia quelle fornite direttamente dell’Inps che quelle degli enti convenzionati.

I pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici, invece, possono fruire esclusivamente delle prestazioni creditizie fornite in modo diretto da parte dell’Inps.

Prestiti Inpdap per dipendenti pubblici: Piccolo prestito

I dipendenti pubblici che devono far fronte a improvvise necessità possono accedere al Piccolo prestito Inps, un finanziamento dalla durata variabile da un minimo di 12 a un massimo di 48 rate. Per quanto attiene invece alla somma erogata, abbiamo una cifra di partenza di una mensilità netta del richiedente, per un periodo di rimborso di 12 mesi, fino a otto mensilità per prestiti da 48 mensilità.

Sugli importi erogati vanno computati gli interessi, applicati nel rispetto di questi valori:

  • tasso di interesse nominale annuo 4,25%;
  • spese di amministrazione 0,50%;
  • premio fondo rischi.

Per quanto attiene invece ai prestiti Inps forniti in convenzione con istituti di credito, segnaliamo il Prestito BNL Salary Power Dipendenti Pubblici e Statali offerto da BNL Gruppo BNP Paribas. Si possono conseguire importi fino a 104mila euro, mentre il tasso e la rata sono fissi. Il periodo di rimborso tocca le 120 mensilità.

Militari e forze dell’ordine possono optare per il Prestito BNL Salary Power Militari e Forze dell’Ordine.