Come funziona la simulazione Prestito pluriennale Inps dipendenti pubblici 2023, da dove partire per calcolare un piano di ammortamento personalizzato? Ti basteranno pochi minuti per avere un quadro puntuale delle opportunità di finanziamento proposte dall’Istituto nazionale della previdenza sociale, ecco come. Guida 2023 al calcolo del Piccolo prestito Inps e Pluriennale diretto La simulazione Prestito […]
Prestiti INPDAP Pluriennali
Prestiti INPDAP Pluriennali: novità della gestione INPS ex INPDAP 2023, 2024 e 2025
Prestiti pluriennali INPDAP: diretti e garantiti
I prestiti pluriennali afferiscono a due tipologie: i pluriennali diretti e quelli garantiti.
La questione prestiti pluriennali importo rata 2023 può essere discussa solo in rapporto ai primi, perché i garantiti sono accordati da banche che hanno stipulato una convenzione con l’Inps. I tassi sono quindi stabiliti dai singoli enti erogatori.
Vediamo quindi di approfondire i pluriennali diretti indicando anzitutto il pubblico dei beneficiari. La richiesta di finanziamento può essere inoltrata da parte di dipendenti e pensionati afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
I Beneficiari dei prestiti pluriennali diretti
I beneficiari dei prestiti pluriennali Inps Inpdap sono dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Il richiedente deve disporre di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Per richiedenti con contratto a tempo determinato (non inferiore a tre anni), la domanda è ammessa purché il contratto sia attivo durante tutto il periodo di rimborso. Non solo. Il beneficiario deve fornire il trattamento di fine rapporto come garanzia di rimborso.
Sono prodotti basati su cessione del quinto. Ciò significa che la rata non può superare 1/5 dell’assegno mensile netto, sia esso stipendio o pensione. Rata mensile che viene detratta in automatico dal datore di lavoro
Passiamo all’aspetto chiave di ogni finanziamento, il tasso di interesse. È applicato un Tan corrisponde al 3,50%, ma a questo vanno aggiunti spese di amministrazione, pari allo 0,50%, e premio fondo rischi.
La richiesta d’accesso al credito va inoltrata in forma telematizzata, sfruttando i servizi online del portale Inps (inps.it). Va utilizzata la funzionalità Domande web Prestiti Pluriennali.
Possono richiedere prestiti garantiti – da estinguersi con trattenute mensili sullo stipendio fino al quinto della retribuzione mensile, al netto delle ritenute di legge – gli iscritti alla Gestione unitaria per le prestazioni creditizie e sociali.
Sono previsti i seguenti requisiti:
- essere in attività di servizio;
- avere almeno quattro anni di servizio effettivo nel rapporto di impiego utili a pensione (due se invalidi o mutilati di guerra o decorati al valor militare).
Prestiti Inpdap Pluriennali diretti 2023
I Prestiti pluriennali diretti sono forniti per le finalità previste dal regolamento Inps ex Inpdap. Nella richiesta va specificata e documentata l’esigenza per la quale è richiesto il finanziamento. Si tratta di linee di credito desinate a dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Il processo di rimborso può essere strutturato in 60 oppure 120 rate mensili ed è appunto basato sulla cessione del quinto. Ciò significa che la rata non può superare 1/5 dell’assegno netto mensile, rata che viene trattenuta in automatico dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale (in caso di pensionati).
La questione finanziamenti Inpdap tassi implica attenzione anche nei confronti delle peculiarità dei prestiti pluriennali Inps ex Inpdap. Prima di entrare nel vivo del nodo degli interessi ricordiamo che questi finanziamenti prevedono la possibilità di accedere al credito per motivi sia familiari sia personali, e di ottenere prestiti finalizzati alla ristrutturazione della casa, al pagamento di spese legali in caso di divorzio o separazione, all’acquisto di un’auto (queste sono solo alcune delle numerose finalità previste dal Regolamento).
Finanziamenti pluriennali Inpdap: tutto sul tasso
Questi prestiti, esattamente come il piccolo prestito, sono riservati agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e prevedono la possibilità di scegliere un piano di ammortamento compreso tra i 60 e i 120 mesi.
Sono finanziamenti basati su cessione del quinto. Ciò significa che la rata non può eccedere 1/5 dell’assegno mensile netto del beneficiario. Ma passiamo a uno degli aspetti essenziali per ogni finanziamento, il tasso di interesse.
È applicato un tasso nominale annuo pari al 3,50%, ma a questo vanno aggiunti oneri di amministrazione (0,50%) e premio fondo rischi. Nel complesso il tasso è piuttosto competitivo, decisamente inferiore alla media di mercato.
La richiesta d’accesso al credito deve realizzarsi in forma telematizzata, mediante la funzione del sito Inps (inps.it) “Domande web Prestiti Pluriennali”.
Prestiti pluriennali Inpdap: la domanda
La richiesta dei Prestiti pluriennali Inps ex Ipost si verifica utilizzando il modulo scaricabile dal portale Inps (inps.it), cui vanno aggiunti diversi documenti allegati:
- copia dell’ultima busta paga
- certificato stipendiale rilasciato da Poste Italiane o dalle società collegate al Gruppo Poste Italiane attraverso il Punto Amministrativo competente;
- fotocopia del documento di identità.
La domanda può essere inviata via posta al seguente indirizzo: Inps – Direzione Centrale Credito e Welfare – Area Prestazioni Creditizie – Via Aldo Ballarin, 42 – 00142 Roma.
Se invece lo si preferisce, si può inviare la richiesta online sfruttando i servizi online del portale Inps (inps.it). Il percorso da seguire in questo caso è “Servizi on line>Ipost>Accedi ai servizi”. Il richiedente in questo caso deve disporre del PIN (codice di identificazione personale fornito dall’ente previdenziale).
Documentazione ufficiale prestiti INPDAP
Ecco i documenti direttamente dal sito ufficiale dell’INPS
Prontuario per il prestito pluriennale diretto INPDAP
Regolamento prestito pluriennale diretto INPDAP
Modulo di domanda per il prestito pluriennale diretto INPDAP
Perché Prestito Pluriennale diretto Inps Gestione ex Inpdap conviene: ecco cosa devi sapere
Prima di sottoscrivere qualunque finanziamento, andrebbe pianificata un’attività di valutazione dell’offerta. È richiesto tempo e si tratta di ore ben spese, perché verranno appurati due aspetti fondamentali. Da una parte la convenienza della proposta, dall’altra l’attinenza con le proprie esigenze e capacità di rimborso. Chi dispone dei requisiti previsti, dovrebbe considerare, tra le alternative più […]
Guida al Prestito pluriennale Inps nascita figlio 2023
Con la nascita di un figlio scattano nuove esigenze, anche di natura economica. È inevitabile. Per chi vuole gestire con maggiore tranquillità questo importante momento della vita, può ricorrere a finanziamenti dedicati. Il Prestito pluriennale Inps nascita figlio 2023 è tra i più concorrenziali, ma cosa lo rende così interessante, perché attivarlo e a chi […]
Prestito Inpdap acquisto casa a tasso agevolato: fino a 150mila euro con rimborso in 10 anni
Prestito Inpdap acquisto prima casa 2023 Crescono le richieste di prestito per l’acquisto di un immobile. Nel 2023 le domande di prestito casa sono cresciute dello 0,9% rispetto al 2023. Merito delle molte offerte di finanziamento per acquisto casa a tassi di interesse vantaggiosi. Tra quelle attualmente sul mercato, una delle più appetibili è costituita […]
Prestiti Inpdap per studio figli a tasso di interesse agevolato per dipendenti pubblici
Prestiti Inpdap dipendenti pubblici per studio figli 2023 Disporre di competenze settoriali approfondite è oggi l’unico metodo per ottenere un impiego ben retribuito. Per questa ragione sempre più ragazzi scelgono di affrontare percorsi di studio accademici. Un impegno non solo in termini di studio e sacrificio, ma anche dal punto di vista economico. Molte famiglie […]
Tutto sul prestito Inpdap acquisto prima casa figlio 2023: importo, requisiti e domanda
Chi può ottenere il prestito Inpdap per prima casa figlio 2023 Crescono i prestiti per l’acquisto della casa: nel 2023 si regista lo 0,8% di richieste in più rispetto al 2023. La ragione per cui gli italiani sono maggiormente disposti ad indebitarsi invece è la ristrutturazione dell’immobile. I dati dell’osservatorio di Facile.it e Prestiti.it (realizzato […]
Cosa sapere sui prestiti Inpdap ristrutturazione prima casa a condizioni agevolate
Finanziamenti agevolati per ristrutturazione prima casa per dipendenti pubblici Cambiare gli infissi, adottare misure per aumentare l’efficienza energetica, ridipingere le pareti. Sono solo alcuni degli interventi che periodicamente una casa richiede e per i quali sempre più italiani scelgono di richiedere un finanziamento. L’offerta di finanziamenti per ristrutturare casa è molto ampia e tra le […]
Offerta cessione del quinto Inpdap per acquisto auto a tasso agevolato
Guida all’offerta Inps cessione del quinto per acquisto auto In Italia la metà delle auto è acquistata tramite finanziamento. È quanto si evince dalla recente analisi condotta dal Market Outlook di CRIF. Lo studio (che considera le compravendite effettuate tra luglio 2023 e giugno 2023) ha messo in evidenza l’incremento della percentuale di automobili acquistate […]
Come funziona il Prestito pluriennale Inps ex Inpdap 2023? Dai tassi al calcolo
Perché il prestito pluriennale Inps ex Inpdap è uno dei finanziamenti più ricercati e rinomati nell’attuale mercato? Questa linea di credito è un’alternativa alle proposte fornite dal sistema bancario, visto che il referente è l’Istituto nazionale della previdenza sociale. Tassi di interesse 2023: cessione del quinto con tasso fisso e costi Cosa distingue il prestito […]