Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Quanto tempo occorre per ottenere un prestito Inpdap Inps? Guida alla richiesta

La considerazione delle tempistiche relative ai finanziamenti ex Inpdap Inps è un aspetto che può risultare, in alcune circostanze, decisivo. Ci sono situazioni che impongono una soluzione disponibile all’interno di un determinato periodo: pensiamo in particolare alla realizzazione di progetti personali. Quanto tempo occorre per ottenere un prestito Inpdap Inps? Ecco i riferimenti che ti permettono di gestire al meglio la tua richiesta.

Quanto tempo ci vuole per avere un Prestito Inps? Le premesse che fanno chiarezza

Per poter rispondere alla domanda “Quanto tempo occorre per ottenere un prestito Inpdap Inps?” è necessaria una breve premessa. Non è del tutto corretto parlare di finanziamento ex Inpdap. Ci sono infatti diverse opzioni di accesso al credito, che impongono per altro differenti requisiti, durate e importi.

I prestiti diretti, ossia gestiti dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale e non da banche e finanziarie convenzionate, sono essenzialmente due. Abbiamo il Piccolo prestito e il Prestito Pluriennale diretto. In entrambi i casi il pubblico di riferimento è rappresentato dagli iscritti Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dal personale di Poste Italiane SpA iscritto alla Gestione Fondo Credito ex IPOST.

Come già accennato, in merito alla durata del piano di rimborso abbiamo rilevanti differenze. Il Piccolo prestito infatti ha una durata che varia da 12 a 48 mesi, mentre il Pluriennale diretto viene restituito in cinque o dieci anni.

Altra differenza non secondaria è costituita dalla ragione che porta alla richiesta. Per il Pluriennale sono ammesse solo documentate esigenze personali o familiari, che dovranno rispettare gli scenari contemplati dal Regolamento Inps.

Chiaramente differisce, in misura rilevante, anche il tasso di interesse. Il Piccolo prestito è associato a un Taeg che va dal 5,32% al 6,91% (i valori possono cambiare a seconda dell’età dell’iscritto). Mentre per il Pluriennale, il piano di ammortamento viene definito sulla scorta di un Taeg che va dal 4,14% al 4,35% (anche in questo caso l’età dell’iscritto può modificare il tasso di interesse). Ma torniamo alla questione centrale del nostro approfondimento: quanto tempo ci vuole per avere un prestito Inps?

Cosa devi sapere su tempo erogazione Prestito Inpdap Inps

Entriamo nel merito adesso del tempo erogazione prestito Inpdap Inps, che cambia sulla scorta della tipologia di finanziamento. Per il Piccolo prestito, solitamente, il richiedente deve tenere conto che trascorrono circa 60 giorni dal momento in cui l’ente previdenziale riceve la domanda.

Scegliendo invece il Pluriennale va tenuto conto di procedure più complesse. Per questa ragione i tempi per conseguire il finanziamento sono più ampi: arriviamo a circa 90 giorni, considerati sempre in rapporto alla data di ricevimento della richiesta.

La questione diventa più complessa nell’eventualità di Prestiti garantiti ex Inpdap Inps. Queste linee di credito, come chiarito in precedenza, prevedono un piano di rimborso definito in base alle condizioni applicate da banche e finanziarie convenzionate con l’ente previdenziale.

Indice contenuti