Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cedolino pensione Inps: come visualizzarlo online

Quando si parla di Inps area riservata cedolino pensione si inquadra un servizio online molto utile per i pensionati, che possono disporre di dati importanti sulla propria posizione previdenziale in pochissimi minuti.

Come funziona il cedolino pensione online

L’Inps area riservata cedolino pensione consente di calcolare i propri contributi volontari od obbligatori, di visualizzare lo stato di eventuali pratiche di unificazione, di inoltrare le domande di pensione e, ovviamente, di visualizzare e scaricare il cedolino della pensione.

Per avere a disposizione tutto questo è necessario accedere al sito ufficiale Inps, dove sono confluiti nel 2012 tutti i servizi online relativi alla Gestione Inpdap e ai fondi a essa legati.

I servizi per il pensionato

Come già accennato, il servizio Inps permette al pensionato non solo di visualizzare le informazioni relative alla propria pensione ma anche di accedere a diversi servizi online.

Tra i principali servizi attualmente integrati nell’applicazione ricordiamo:

  • Cedolino Pensione;
  • Ultimo Cedolino;
  • Confronta Cedolini
  • Visualizza Cedolini;
  • Variazione ufficio pagatore;
  • Modifica dati personali;
  • Converti il tuo PIN ordinario;
  • Recupero Certificazione Unica;
  • Riepilogo Dati Anagrafici e di Pagamento;

Al fine di rendere più semplice la fruizione del servizio, il sistema giuda e assiste l’utente tramite indicazioni e domanda. Per fare un esempio, se il pensionato ha subito una variazione dell’assegno pensionistico, l’applicazione segnala tale modifica e invita il cittadino al confronto degli ultimi cedolini.

In tal caso viene infatti posta all’utente la domanda: “Vuoi confrontare gli ultimi 2 cedolini?”. Seguendo l’apposito percorso il pensionato potrà quindi conoscere la ragione per cui l’importo della sua pensione è stato modificato.

Cedolino pensione INPS: come visualizzarlo online

Dove si deve andare per visualizzare Inps area riservata cedolino pensione? L’accesso al sito ufficiale Inps è il primo passo. Una volta che ci si trova nella home è necessario cliccare sul record “Servizi online” e, subito dopo, su quello “Servizi per il cittadino”.

Dopo questa operazione ci si trova davanti a una pagina di autenticazione, che precede l’area riservata di ciascun iscritto al sito ufficiale Inps. Per procedere con l’autenticazione è necessario inserire il codice fiscale e il PIN personale.

Accesso al cedolino pensione tramite il sito Inps

Per accedere a Inps area riservata cedolino pensione il codice fiscale e il PIN personale sono requisiti fondamentali.

Cosa succede in caso di smarrimento del secondo? L’utente ha a disposizione due opzioni.

  • Ripristino: per il ripristino del PIN è necessario disporre di almeno due tra le tre informazioni di contatto inserite al momento della registrazione. Questo vuol dire che è sufficiente ricordare due contatti tra il numero di telefono, la mail, l’indirizzo di posta elettronica certificata.
  • Revoca del PIN: quando i suddetti contatti mancano è necessario richiedere la revoca del PIN, procedura che può essere perfezionata sia online sia tramite lo sportello Inps più vicino alla propria residenza.

Come attivare il PIN online

Per accedere a Inps area riservata cedolino pensione non è solo fondamentale disporre del PIN personale, ma è anche necessario attivarlo.

La procedura di attivazione online, che è valida solo per coloro che hanno ricevuto i primi 8 caratteri del PIN tramite posta cartacea, può essere perfezionata accedendo a un’apposita area presente sul sito ufficiale Inps.

Qui è necessario inserire il numero della tessera sanitaria, la sua scadenza, i primi 8 caratteri del PIN che, come già ricordato, possono essere inviati via posta in occasioni di particolari campagne di comunicazione.

Il Pin dispositivo

Il PIN personale non è dispositivo. Cosa significa? Che non consente di procedere alla richiesta di prestazioni economiche, come per esempio gli assegni di sostegno al reddito, il bonus bebè o i voucher per le baby sitter.

Per avere il PIN dispositivo è sufficiente sottoporre quello personale alla procedura di conversione, utilizzando l’apposito servizio “Converti PIN”. Per raggiungerlo è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps e seguire il percorso: “Home – Servizi Online – Richiesta Pin On Line”.

Indice contenuti