Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Tasso Piccolo prestito Inps ex Inpdap 2017, Guida al Credito

Il tasso Piccolo prestito Inps ex Inpdap è uno dei più interessanti nell’ambito dei prodotti destinati a fronteggiare spese impreviste. Ma quali sono i requisiti d’accesso, come richiederlo e quali sono le altre condizioni di rimborso? Ecco tutte le risposte aggiornate al 2017.

Piccolo prestito per dipendenti pubblici: a chi è destinato

Il Piccolo prestito Inps ex Inpdap è una formula di finanziamento introdotta per rispondere alle esigenze di dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Le somme fornite a questa platea di beneficiari variano da una mensilità fino a un importo massimo corrispondente a otto.

La cifra oggetto del finanziamento cambia rispetto a due fattori: la presenza di altri prestiti e la durata. Il Piccolo prestito può essere composto da 12, 24, 36 o 48 rate mensili.

Tasso Piccolo prestito Inps ex Inpdap 2017

Entriamo così nel merito della questione centrale del nostro approfondimento tasso Piccolo prestito Inps ex Inpdap.

L’Inps applica un Tan del 4,25%, ma non è l’unico elemento da valutare per considerare le caratteristiche di rimborso. Sono infatti disposti oneri amministrativi (0,50%) e premio fondo rischi.

Prestiti Inps per dipendenti pubblici, come ottenerli

Quali sono le procedure per ricevere il finanziamento? Il dipendente deve scaricare il modulo di richiesta (presente nella nostra sezione dedicata alla Modulistica) e quindi contattare l’amministrazione di riferimento.

Sarà quest’ultima a inviare, in forma telematizzata, all’Inps la richiesta d’accesso al credito. Il pensionato invece deve fare riferimento a una delle seguenti opzioni di invio:

  • il portale inps.it, in modo particolare la sezione “Servizi Gestione Dipendenti Pubblici”;
  • il Contact center. Il numero da digitare in caso di chiamata da fisso (gratuita) è 803 164. Per le chiamate invece da cellulare, a pagamento, il numero è 06 164 164:
  • il patronato.

Prestiti Inpdap pluriennali, cessione del quinto e mutui Inps 2017

Il tasso Piccolo prestito Inps ex Inpdap non è l’unico tasso di interesse conveniente fornito dall’Istituto di previdenza a dipendenti e pensionati pubblici.

Tra questi rileviamo i Prestiti pluriennali diretti e garantiti, finanziamenti su cessione del quinto, e i mutui Inps. Mutui concepiti principalmente per l’acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa.

Se cercate maggiori informazioni in merito vi rimandiamo alla nostra sezione riservata ai Prestiti dipendenti pubblici.