Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestiti ex Inpdap regolamento aggiornato, ecco come consultarlo online

Regolamento Prestiti Inpdap Inps 2018

I prestiti Inpdap sono finanziamento a tasso di interesse agevolato concessi dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Prodotti che sono soggetti alla normativa prestiti ex Inpdap regolamento fissata dall’ente.

Il Regolamento Prestiti Inpdap stabilisce sia le condizioni per l’accesso al credito di tali finanziamenti, che per il rimborso. Disponibile sul sito ufficiale dell’Inps, può essere consultato da tutti gli utenti, senza bisogno di autenticarsi con il Pin Inps. Vediamo quindi come raggiungere il Regolamento.

Il file contenente la normativa prestiti ex Inpdap regolamento è presente sul sito Inps e accessibile dalla pagina informativa del portale dedicata ai prestiti pluriennali diretti. Per prima cosa bisogna quindi raggiungere la pagina denominata Richiedere un prestito pluriennale diretto iscritti Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Una volta raggiunta la pagina si potrà accedere al regolamento, presente in allegato. Il nome dell’allegato in questione è Regolamento prestiti 2011. A tal proposito vi segnaliamo che la normativa per i prestiti Inpdap è rimasta invariata dal 2011.

Piccolo prestito e prestito pluriennale

Ma quali sono i prestiti presi in esame dal Regolamento Prestiti Inpdap? Il documento si riferisce ai prestiti Inps ex Inpdap diretti, ossia concessi direttamente dall’Inps.

La concessione del capitale avviene tramite un Fondo credito dell’ente e non prevede l’intervento di banche o società finanziarie. Condizione che permette all’Inps di applicare tassi di interesse particolarmente vantaggiosi.

I finanziamenti sono rivolti esclusivamente ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito dell’Inps).

I prestiti diretti Inps ex Inpdap si distinguono in due prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti danno accesso a somme relativamente basse, con le quali far fronte a spese improvvise. Possono durare 12, 24, 36 o 48 mesi e prevedono un tasso di interesse del 4,25%.

I prestiti pluriennali invece sono concessi solo per far fronte a specifiche necessità e prevedono la concessione di somme anche elevate. il rimborso si estende per 5 o 10 anni. Il Tan è fisso al 3,5%, indipendentemente dalla somma finanziata e della durata dell’ammortamento.

Per maggiori informazioni sui prestiti Inps ex Inpdap continuate a seguire il nostro portale. Per assistenza dall’Inps vi ricordiamo il Contact Center, servizio di assistenza telefonica dell’ente che risponde ai numeri 803 164 (da rete fissa) e 06 164 164 (da cellulare).