Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestiti Inps età massima per la cessione del quinto

Prestiti Inps cessione quinto per pensionati: qual è l’età massima

I prestiti in convenzione Inps sono prodotti a tassi vantaggiosi concessi da banche e finanziarie in favore dei pensionati Inps. Prodotti su cessione del quinto senza dubbio vantaggiosi, ma che prevedono alcuni limiti, primo su tutti quello relativo alla questione prestiti Inps età massima.

La normativa vigente prevede infatti la possibilità di ottenere credito tramite cessione del quinto ai pensionati con età massima fino a 90 anni. Tuttavia nella pratica è difficile nella pratica ottenere prestiti oltre gli 80 anni.

La ragione di questa difficoltà per i pensionati è da ricondurre alla copertura assicurativa legata ai prestiti. I prestiti con cessione del quinto prevedono infatti per legge la sottoscrizione di una polizza da parte del beneficiario.

La copertura interviene in caso di morte del beneficiario a tutela della banca. Ne consegue che le compagnie assicurative sono poco propense a concedere polizze in favore di prestiti Inps età massima. Maggiore è l’età del richiedente, infatti, più è alto il rischio di premorienza.

Va ricordato comunque che il limite d’età del richiedente si calcola in riferimento all’età anagrafica prevista per la data dell’estinzione del prestito, ossia per quando è prevista la fine dell’ammortamento.

Chi può ottenere prestiti su cessione del quinto della pensione

Ricordiamo poi che non tutti i pensionati Inps possono accedere ai prestiti su cessione del quinto in convenzione. Sono infatti esclusi dalla platea dei beneficiari di tali prodotti i titolari dei seguenti trattamenti.

  • pensioni sociali;
  • assegni sociali;
  • assegni mensili finalizzati all’assistenza ai pensionati con inabilità;
  • invalidità civili;
  • assegni al nucleo familiare;
  • assegni di sostegno al reddito (VOCRED, VOCOOP, VOESO);
  • prestazioni di esodo ex art. 4 Legge n. 92/2012.

È necessario precisare però che i pensionati pubblici possono comunque ottenere prestiti Inps età massima ricorrendo ai prestiti Inpdap. Finanziamenti che sono concessi direttamente dall’ente previdenziale, senza l’interferenza di banche e società finanziarie. Per maggiori informazioni sui prestiti Inpdap continuate a seguire il nostro portale.