Prestiti Inps 2016: Pluriennali diretti
I prestiti Inps con cessione del quinto puoi ricevere credito a tassi agevolati. Sono finanziamenti denominati Prestiti pluriennali, che si articolano in diretti e garantiti. Vediamone in dettaglio le caratteristiche e perché sceglierli.
I Prestiti pluriennali diretti sono forniti per le finalità previste dal regolamento Inps ex Inpdap. Nella richiesta va specificata e documentata l’esigenza per la quale è richiesto il finanziamento. Si tratta di linee di credito desinate a dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Il processo di rimborso può essere strutturato in 60 oppure 120 rate mensili ed è appunto basato sulla cessione del quinto. Ciò significa che la rata non può superare 1/5 dell’assegno netto mensile, rata che viene trattenuta in automatico dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale (in caso di pensionati).
Prestiti Inps con cessione del quinto: tassi
Per quanto attiene invece il tasso di interesse è applicato il 3,50%, cui vanno a sommarsi 0,50% e premio fondo rischi. Il processo di restituzione ha avvio a partire dal secondo mese successivo a quello di concessione.
Prestiti pluriennali garantiti: come funzionano
In alternativa potreste scegliere i prestiti Inps con cessione del quinto che prendono il nome di Prestiti pluriennali garantiti. Quali caratteristiche hanno? Sono prodotti garantiti dall’Inps a fronte di tre evenienze:
- scomparsa dell’iscritto prima della conclusione del rimborso;
- conclusione del lavoro senza diritto alla pensione;
- contrazione dello stipendio.
A dispetto dei Prestiti pluriennali diretti, i garantiti sono accordati da banche e finanziarie convenzionate con l’Inps. Sono sempre prodotti fondati sulla cessione del quinto rivolti agli iscritti alla Gestione unitaria per le prestazioni creditizie e sociali.
Il richiedente deve essere in servizio e aver maturato almeno quattro anni di lavoro utili al pensionamento. Per quanto attiene invece il processo di rimborso abbiamo due soluzioni, un piano di ammortamento quinquennale (60 rate) o decennale (120 rate). In generale la durata del finanziamento non può estendersi oltre il periodo di attività di servizio.
Più complessa è invece la questione del tasso di interesse. È infatti un prodotto che viene accordato da banche e finanziarie. Ciò significa che può variare in misura piuttosto sensibile.
Numero verde Inps e altre informazioni
Se siete interessati alle modalità di accesso al credito dei Prestiti Inps con cessione del quinto vi consigliamo di visitare il sito inpdapprestiti.it e il Contact Center 803164: il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, mentre il sabato l’orario si riduce dalle 8 alle 14.