Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestiti personali Enasarco: la cessione del quinto

Prestiti personali Enasarco 2015: la cessione del quinto

Rappresentanti e Agenti di Commercio possono fruire di particolari formule di accesso al credito, merito di Enasarco, ente previdenziale impegnato nella tutela di questa categoria di lavoratori. Stiamo parlando della cessione del quinto Enasarco. Ma di cosa si tratta e soprattutto quali vantaggi assicura? Scopriamolo subito.

È un finanziamento fornito ai pensionati Enasarco che dispongono di una pensione pari ad almeno 600 euro. Essendo una cessione del quinto, come lascia suggerire la stessa denominazione, la rata mensile non può superare un quinto della pensione. La somma conseguita dipende quindi dall’ammontare della prestazione pensionistica, vi sono comunque alcuni vincoli da rispettare: si va da un minimo di 3mila a un massimo di 50mila euro. Per quanto attiene, invece, al processo di rimborso abbiamo un periodo variabile dai 24 ai 120 mesi.

I vantaggi della cessione del quinto Enasarco

Il primo vantaggio è costituito dall’opportunità di accesso che include protestati, cattivi pagatori e quanti sono alle prese con interventi di pignoramento. Vanno poi considerati i tassi di interesse, fissi per l’intero piano di ammortamento e di solito molto competitivi.

Il pagamento delle rate si realizza mediante trattenuta diretta da parte dell’ente previdenziale, l’utente percepirà quindi la somma al netto degli oneri del finanziamento. Oltre a risultare fruibile anche per chi ha avuto problemi nella restituzione di precedenti linee di credito, la cessione del quinto Enasarco può essere ottenuta anche qualora vi siano altri prestiti in corso: dai prestiti personali ai mutui.

Vanno comunque analizzati i limiti di età previsti da Enasarco: meno di 90 anni al completamento del finanziamento. Una situazione che determina la necessità di sottoscrivere una copertura assicurativa per l’eventualità di premorienza.

Alternative alla cessione del quinto Enasarco

Oltre ai prestiti personali Enasarco, vi ricordiamo che sul mercato sono presenti numerose altre proposte di cessione del quinto, tra cui quella rivolta ai pensionati Inps. Una soluzione disponibile per pensionati afferenti al settore privato e a quello pubblico, già iscritti all’Inpdap.

In questo caso le somme che possono incassare i pensionati raggiungono i 60mila euro. Per ottenerle basta fornire all’ente erogatore un documento di riconoscimento e il cedolino pensione. Necessario inoltre disporre della comunicazione di cedibilità della pensione, che riporta la somma massima della rata. È sufficiente richiederla all’ente previdenziale.

In ogni caso, a prescindere dal finanziamento desiderato, vi consigliamo di prendere in esame l’idea di farvi rilasciare un preventivo gratuito basato sulla vostra condizione reddituale e creditizia. In alcuni casi si possono ottenere anche online, anche se il supporto di una sede fisica permette di risolvere in dettaglio ogni dubbio.