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Inps contatti: tutti i servizi per il cittadino

Inps contatti: Contact Center Multicanale

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è un punto di riferimento per tantissimi cittadini italiani. Spesso il problema è trovare un canale di comunicazione diretto con l’ente previdenziale. Inps contatti: quali sono gli strumenti a disposizione dei cittadini? Vediamolo insieme con la nostra guida.

L’Inps ha messo a disposizione dei suoi utenti diversi canali di comunicazione, a partire dalle classiche sedi fisiche. In questo caso il punto di riferimento è la sede territoriale Inps più vicina. A ciò si aggiunge il Contact Center Multicanale Inps-Inail, che è fruibile sia da telefono fisso che mobile, e dal Web (in forma Voip, Skype).

Inps online: come comunicare con l’Inps

Ma quali sono le caratteristiche del Contact Center Multicanale Inps-Inail? Permette agli iscritti, ai pensionati Inps e ai lavoratori Inail di comunicare le proprie richieste di informazioni, ma anche di ottenere assistenza.

Il Contact Center fornisce informazioni in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo). Gli utenti potranno fruire anche i operatori bilingue, una soluzione pensata per i tanti cittadini stranieri che possono aver necessità di trovare una canale di comunicazione diretto con l’Inps.

Qualora l’esigenza del cittadino sia piuttosto articolata, gli operatori del Contact Center Multicanale possono inviare le istanze più complesse alle sede territoriali Inps di riferimento. Sono richieste che implicano un contatto diretto con l’utente, che dovrà indicare i dettagli sulla propria situazione.

Inps numero verde e servizi online

Quali sono i canali di comunicazione del Contact Center? Il cittadino ha a disposizione varie opzioni:

  • Può sfruttare il numero verde, gratuito da rete fissa, 803 164. In caso di chiamate da cellulare il numero di riferimento è 06 164 164 (a pagamento a seconda della tariffa). Si tratta di un servizio disponibile dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato si riduce dalle 8 alle 14.

  • Nell’eventualità di chiamate via Internet, è disponibile il servizio, fruibile da tutto il mondo, VoIP Parla con noi.

  • È possibile utilizzare il Contact Center dal nostro Paese e dall’estero grazie a Skype (software gratuito che consente di eseguire sia chiamate vocali che videochiamate).

Se avete bisogno di maggiori informazioni visitate la pagina inpdapprestiti.it