Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps Palermo sedi: scopri i nuovi contatti aggiornati

Gestione Dipendenti Pubblici Inps e la fine dell’Inpdap

I servizi previdenziali riservati a dipendenti e pensionati pubblici non sono più curati dall’Inpdap, ma dalla Gestione Dipendenti Pubblici Inps. Si tratta di una novità che ha avuto un impatto diretto anche nell’organizzazione delle sedi fisiche. Per questo tratteremo in dettaglio i contatti relativi alle sedi Inps Palermo.

La riforma previdenziale che ha portato alla soppressione dell’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica ha preso forma nel 2012. Si tratta di un intervento voluto dal Governo Monti, pensato per rendere meno onerosa per l’erario la gestione previdenziale.

Prestiti Inps Inpdap: di cosa si tratta

I servizi una volta curati dall’Inpdap non sono scomparsi ma trasferiti all’Inps. Non si tratta esclusivamente di servizi previdenziali. I lavoratori pubblici possono contare anche su attività creditizie riservate, che prevedono l’erogazione di finanziamenti a condizioni di rimborso agevolate.

Sono tante le opzioni, da questo punto di vista, in grado di rispondere alle esigenze più diverse. Dal Piccolo prestito, che permette di ricevere liquidità senza dover fornire motivazioni e documentazioni di spesa, al Mutuo Inps (prodotto che permette di acquistare e ristrutturare la prima casa).

Tra i servizi ex Inpdap troviamo anche le borse di studio e il progetto Estate INPSieme, che offre vacanze studio nel nostro Paese e all’estero.

Sedi Inps Palermo: indirizzi e contatti

Passiamo in rassegna i contatti aggiornati (dati ufficiali Inps) delle sedi Inps Palermo. Vi ricordiamo che sono elementi preziosi per tutti i lavoratori e dipendenti pubblici che intendono ricevere assistenza in ambito previdenziale.

Sede Inps Palermo direzione provinciale

  • Centralino: 091285111
  • E-Mail: Direzione.palermo@inps.it
  • PEC: direzione.provinciale.palermo@postacert.inps.gov.it
  • Indirizzo: Via Laurana 59 90143 Palermo (PA)

Sede Palermo Sud

Numero verde Inps: come utilizzarlo

Vi ricordiamo che le sedi Inps non sono l’unico canale di comunicazione diretto con l’ente previdenziale. Una risorsa da non sottovalutare è costituita dal Contact Center Multicanale Inps Inail. Di cosa si tratta?

È uno strumento pensato per gli iscritti Inps, lavoratori assicurati all’Inail nonché soggetti diversamente abili. Permette di ricevere informazioni e assistenza da parte di personale qualificato.

Per utilizzare il Contact Center ci sono varie modalità. Si può utilizzare il numero verde ufficiale Inps 803 164 (gratuito da rete fissa). In caso di chiamate da cellulare, il numero è 06 164 164 (a pagamento). Gli orari da rispettare sono: lunedì-venerdì, dalle 8 alle 20; sabato dalle 8 alle 14.

Il Contact Center è accessibile anche via Web, grazie al servizio VoIP Parla con noi e al programma Skype. Se avete bisogno di ulteriori informazioni in merito, vi consigliamo di visitare la sezione denominata “contatti” del portale Inps.

Indice contenuti