Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps telefono: i numeri per l’assistenza in Italia e all’estero

Inps telefono call center: come ricevere assistenza

Per agevolare i propri iscritti nell’accesso ai vari servizi e alle prestazioni offerte, l’Inps mette a disposizione il servizio di assistenza Contact Center, che garantiste assistenza e informazioni agli iscritti in attività di servizio e ai pensionati Inps, inclusi quelli appartenenti alle varie gestioni confluite nell’Istituto (Gestione ex Inpdap, Gestione ex Ipost, ecc.). Ma vediamo nel dettaglio quali sono i servizi offerti dall’assistenza Inps telefono.

Chiamando l’assistenza Inps telefono l’iscritto all’ente previdenziale riceve, in automatico o attraverso intervento di un operatore, informazioni e assistenza per effettuare operazioni online. Ad esempio è possibile richiedere l’aiuto di un addetto del Contact Center se si hanno difficoltà nella presentazione della richiesta di un prestito Inps.

Call center Inps: informazioni in 7 lingue straniere

In quali orari è attiva l’assistenza Inps telefono? Il servizio automatico è in funzione tutti i giorni inclusi i festivi, 24 ore su 24. Il servizio di assistenza Inps telefono assicura agli utenti un servizio multilingue. Le informazioni sono infatti disponibili in 7 lingue straniere: francese, arabo, tedesco, inglese, spagnolo, polacco e russo.

Per questo il Contact Center Inps utilizza operatori bilingue, affinché sia possibile  per i lavoratori extracomunitari, quelli stranieri e per i cittadini italiani che risiedono in Paesi diversi dall’Italia ricevere assistenza in qualsiasi momento e qualsiasi parte del mondo si trovino.

Quando gli utenti chiamano il servizio di assistenza Inps telefono le richieste espresse, in risposta alla voce registrata che chiede a quale servizio siano interessati, vengono smistate a operatori specializzati. Gli operatori del Contact Center Inps inoltrano quindi le richieste per le quali sono necessari approfondimenti alle Sedi territoriali Inps competenti.

Nel caso in cui sia necessaria la presenza dell’utente per la evasione della pratica, l’operatore del Contact Center Inps prenota per lui un appuntamento presso la sede Inps di riferimento. Il richiedente può monitorare lo stato di lavorazione delle proprie richieste chiamando il Contact Center oppure accedendo al servizio Inps Risponde con il proprio codice Pin dispositivo.

Inps numero verde in Italia e all’estero

Ricordiamo infine che il Contact Center è raggiungibile al numero di telefono 803 164 (numero verde gratuito) per le telefonate da rete fissa e allo 06 164 164 per le chiamate da cellulare. Il servizio è attivo: dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 20,00 e il sabato dalle 8,00 alle 14,00.

I cittadini residenti in Francia, Germania, Belgio, Spagna, Gran Bretagna, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia, Portogallo e Svizzera possono chiamare gratuitamente il Contact Center utilizzando i relativi numeri verdi, che riportiamo di seguito.

 

Paesi Bassi: 08000223952

Lussemburgo: 08002860

Spagna: 900993926

Germania: 08001821138

Danimarca: 80018297

Belgio: 080013255

Francia: 0800904332

Gran Bretagna: 0800963706

Irlanda: 1800553909

Portogallo: 800839766

Svezia: 020795084

Svizzera: 0800559218