Numero verde Inps: il Contact Center Multicanale
L’Inps ha disposto diversi canali di comunicazione per venire incontro alle esigenze dei suoi utenti. Il numero verde Inps e gli altri strumenti a disposizione di lavoratori e pensionati sono adesso raccolti nel Contact Center Multicanale Inps-Inail. Come funziona e di cosa si tratta? Ecco tutte le risposte di cui hai bisogno.
Il Contact Center Multicanale è una risorsa che fornisce informazioni e assistenza a un pubblico molto articolato, non solo gli iscritti e i pensionati Inps, ma anche assicurati Inail e soggetti diversamente abili.
È necessario ricordare quindi che l’Inps interessa diverse gestioni, da quella dei dipendenti pubblici (istituita inseguito alla soppressione dell’Inpdap) a quella relativa allo Spettacolo e Sport, cui si è aggiunta la Gestione Poste italiane.
Inps contatti: servizio in 7 lingue
Torniamo al Contact Center Multicanale. Si tratta di un servizio che offre ai suoi utenti sia informazioni che una vera e propria assistenza. Le informazioni sono fornite in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo). Per quanto riguarda invece gli operatori, troviamo anche personale bilingue per venire incontro ai bisogni di utenti non italiani.
Se le esigenze del cittadino sono molto complesse e non possono essere terminate completamente online, saranno attivate le sedi Inps di riferimento. Queste potranno fornire ulteriori informazioni ma anche richiedere un eventuale coinvolgimento diretto dell’utente.
Inps numero da rete fissa e cellulare
Ma entriamo nel merito della questione numero verde Inps indicando i numeri da utilizzare e gli orari disponibili. Si tratta di un servizio che risponde allo 803 164, fruibile gratuitamente da rete fissa. Nell’ipotesi di chiamate da cellulare, il numero da impiegare è 06 164 164 (a pagamento a seconda della tariffa prevista dal gestore).
Il numero verde è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Il sabato però l’orario è ridotto, dalle 8 alle 14.
Inps online: VoIP Parla con noi e Skype
Il numero verde Inps è solo una delle opzioni del Contact Center. L’utente può infatti utilizzare anche il servizio VoIP Parla con noi. Si tratta di un canale di comunicazione via Web. Per maggiori informazioni in merito vi rimandiamo alla sezione “Contatti” del sito ufficiale Inps (inps.it).
Altra risorsa da non sottovalutare è rappresentata dall’uso del Contact Center attraverso Skype (programma di messaggistica istantanea e VoIP che permette di compiere gratuitamente chiamate e video-chiamate online). Anche in questo caso il punto di riferimento è la sezione “Contatti” di inps.it.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle attività creditizie Inps, ti rimandiamo alla nostra homepage da cui puoi accedere a tutti i prestiti Inpdap