Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Portale Inps ex Inpdap: come utilizzare i servizi online e il calcolo prestiti

Qual è il nuovo portale Inps ex Inpdap? Come accedervi, quali servizi offre e come consultare nonché calcolare online i finanziamenti ex Inpdap? Adesso potete scoprire subito, con il nostro articolo, quali sono i riferimenti e le funzionalità del nuovo sito dell’Istituto.

Prestiti ex Inpdap e servizi online Inps: l’indirizzo web

Il portale Inps ex Inpdap ha cambiato recentemente veste, proponendo un’interfaccia più semplice da utilizzare e con chiari elementi che guidano la navigazione.

L’indirizzo web da utilizzare è https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx. Per individuare le varie prestazioni ex Inpdap dovrete cliccare su “Trova la prestazione” nella parte centrale della pagina principale.

portale inps ex inpdap

Servizi online Inps per dipendenti pubblici

Andrà poi individuato il proprio profilo utente. Per verificare le caratteristiche dei prestiti ex Inpdap e delle prestazioni pertinenti la categoria dei dipendenti pubblici, dovrete selezionare l’icona relativa a “Lavoratori” e premere sul pulsante “Avanti”.

Si dovrà poi selezionare l’elemento denominato “Sostegno economico e allo studio” e poi premere sul pulsante “Trova le prestazioni e i servizi”.

Verrà presentato un articolato insieme di prestazioni. Ci sono diverse schede di presentazione utili per il dipendente pubblico, pensiamo al PIN online (necessario per fruire dei servizi online) o alle borse di studio per master.

Il nostro consiglio è quindi di consultare con la dovuta attenzione questa sezione del sito. In ogni caso per conoscere le caratteristiche dei finanziamenti ex Inpdap e per calcolarli online è necessario scorrere tra le varie pagine. Il numero di queste è riportato ai piedi della pagina visualizzata, come potete vedere nell’immagine.

portale inps ex inpdap

Nella seconda pagina ad esempio troverete le schede di presentazione “Richiedere un prestito pluriennale diretto” e “Richiedere un piccolo prestito iscritti Gestione Unitaria”. Cliccando su questi due elementi si apriranno nuove pagine che permetteranno di conoscere tutte le informazioni base relative alle linee di credito.

portale inps ex inpdap

Calcolo online prestiti Inpdap

Se invece volete simulare il piano di rimborso, dovrete fare click sulla scheda chiamata “Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali”, posta proprio a fianco della citata scheda di presentazione del Pluriennale diretto.

Vi sono tre varianti di calcolo del Piccolo prestito e del Pluriennale. È possibile infatti computare il piano di rimborso prendendo in considerazione la rata o la somma del finanziamento, oltre alla simulazione base.

Per ulteriori dettagli sulla funzione del calcolo dei prestiti ex Inpdap del portale Inps ex Inpdap, è disponibile questo articolo.

Indice contenuti