Inps servizi ex Inpdap: i nuovi servizi dopo la chiusura dell’Inpdap
Inps servizi ex Inpdap: cosa cambia con la soppressione dell’Inpdap? Come forse molti di voi già sapranno, L’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica è stato soppresso inseguito alla riforma previdenziale avviata sul finire del 2011.
Le sue funzioni sono state trasferite all’Inps, che ha istituito la Gestione Dipendenti Pubblici, per questo possiamo parlare di Inps servizi ex Inpdap.
All’interno delle sedi fisiche Inps e del portale inps.it sono state implementate le funzionalità una volta curate dell’ente di previdenziale.
In merito ai cambiamenti che hanno interessato le sedi fisiche, vi rimandiamo la sezione Sedi Inps e Inpdap del portale inpdapprestiti.it. Qui troverete tutti i nuovi indirizzi e contatti diretti delle sedi Inps che gestiscono i servizi ex Inpdap.
Visualizzare il cedolino pensione Inps ed ex Inpdap e le altre funzioni
Le principali difficoltà per gli ex iscritti Inpdap si riscontrano sul versante delle funzionalità online. Il portale inpdap.gov.it è stato chiuso. I servizi online sono da ricercare all’interno del sito inps.it. Questi permettono all’utente di eseguire un gran numero di operazioni, sempre in rapporto al proprio status.
I pensionati, ad esempio, potranno prendere visione e scaricare il cedolino pensione, mentre i dipendenti pubblici hanno la facoltà di inoltrare le domande di accesso al credito a loro riservate.
Come ottenere il PIN Inps
Come accedere quindi ai servizi online ex Inpdap? La questione Inps servizi ex Inpdap è legata essenzialmente al possesso del PIN. Si tratta di un codice di identificazione fornito dall’Inps che abilita l’utente nell’accesso all’area riservata.
Per utilizzare i servizi online l’utente dovrà infatti autenticarsi e inserire due dati nella pagina di login: codice fiscale e PIN.
Di PIN in realtà ne esistono due categorie:
- grazie al PIN ordinario l’utente è abilitato alla verifica delle informazioni inerenti la situazione contributiva e pensionistica;
- utilizzando invece il PIN dispositivo si può effettivamente procedere con la richiesta dei servizi offerti dell’Istituto, sempre in relazione alla propria condizione di iscritto.
Le modalità di richiesta del PIN sono numerose. La più semplice e immediata per ottenere il PIN dispositivo è costituita dalla richiesta presso una sede Inps. Il cittadino riceverà subito il codice.
In alternativa, sebbene siano tutte procedure per il PIN ordinario, il cittadino ha la facoltà di:
- utilizzare la procedura online di richiesta del PIN;
- sfruttando il Contact Center ufficiale Inps, si tratta del numero verde 803 164 (in caso di chiamate da telefono cellulare il numero da utilizzare è 06 164164).
Una volta in possesso del PIN ordinario, questo andrà convertito in PIN dispositivo grazie a due procedure: una online, l’altra presso la sede Inps competente.