Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Sono affidabili i mutui online? Ecco cosa sapere prima di richiederli

Il mercato dei mutui è oggi molto variegato. Anche grazie alla politica favorevole della BCE è aumentata tantissimo la concorrenza tra i vari istituti di credito, che propongono promozioni e altre alternative per rendere più agevole il processo di pagamento. A tal proposito è utile chiedersi se sono affidabili i mutui online.

Mutuo online: ecco cosa sapere

Quando ci si chiede se sono affidabili i mutui online è possibile avere una risposta positiva. Per quale motivo? Per il semplice fatto che i riferimenti principali sono i siti degli istituti di credito, motivo per cui non c’è davvero niente da temere.

L’unica differenza riguarda il fatto che, in casi di questo genere, molte operazioni vengono effettuate sul web, senza bisogno di recarsi in filiale e risparmiando così molto tempo.

Un esempio interessante al proposito è quello di ING Direct. Questo istituto di credito consente di consultare diverse offerte relative al mutuo e di farsi subito un’idea sulla sostenibilità del piano grazie alla possibilità di stilare un preventivo gratuito, che può riguarda il mutuo per l’acquisto della casa come la surroga.

ING Direct: un esempio di mutuo online

Chi vuole approfondire la questione sono affidabili i mutui online può trovare in ING Direct un buon esempio per capirci qualcosa di più. Vediamo nel dettaglio come funzionano le cose ricordando che è possibile accedere a informazioni relative ai mutui per acquisto, alle surroghe, ai mutui liquidità, alla sostituzione con liquidità aggiuntiva e ai mutui ristrutturazione.

Prendiamo come riferimento l’acquisto della casa. Il cliente interessato a questa tipologia di mutuo può scegliere se dettagliare il preventivo relativo all’acquisto della prima o della seconda casa d’abitazione. Dopo aver fatto questa scelta deve inserire i riferimenti relativi al valore dell’immobile e all’anticipo che si può stanziare. Il dato finale da inserire riguarda la durata.

Perché i mutui online sono sicuri: informazioni fondamentali

Sono affidabili i mutui online? La risposta è affermativa anche perché, dal sito ufficiale degli istituti di credito, è possibile prenotare la consulenza con un esperto della banca, un professionista capace di chiarire eventuali dubbi dei clienti.

Come già specificato non cambia tanto rispetto ai mutui chiesti direttamente in filiale. Le realtà di riferimento sono le stesse e, come vedremo tra poco, anche i requisiti non mutano.

Mutuo online: i requisiti per richiederlo

Dopo aver chiarito che sono affidabili i mutui online parliamo dei requisiti per l’accesso. Il principale è senza dubbio la capacità reddituale. Il cliente che richiede un mutuo deve avere entrate certe e tali da non rendere l’impegno mensile eccessivamente gravoso.

In generale è meglio evitare che la rata mensile gravi per più del 30% sul reddito del beneficiario. Fondamentale è anche essere maggiorenni e non avere problemi creditizi alle spalle.

Indice contenuti