Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Credito agevolato per dipendenti e pensionati con l’offerta Inpdap prestiti pluriennali diretti

Cosa sono i prestiti pluriennali

L’Inpdap, come forse molti dei nostri lettori già sapranno, non esiste più essendo confluito nell’Inps dal gennaio 2012. È quest’ultimo l’ente previdenziale cui sono stati trasferiti i servizi ex Inpdap, incluse le linee di credito offerte a condizioni agevolate. Vediamo quindi insieme le caratteristiche principali di Inpdap prestiti pluriennali diretti.

I prestiti pluriennali diretti sono finanziamenti destinati a dipendenti e pensionati pubblici e sono concessi esclusivamente per far fronte a specifiche spese. La somma conseguita infatti deve essere impiegata per documentate necessità personali o familiari rientranti tra quelle indicate nel Regolamento Prestiti Inps.

I requisiti

Per accedere all’offerta Inpdap prestiti pluriennali diretti è necessario innanzitutto essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Un altro requisito essenziale è rappresentato dal fatto che il richiedente deve avere almeno quattro anni di anzianità di servizio utile alla pensione e quattro anni di versamento contributivo alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per i lavoratori è richiesta anche la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Nell’eventualità di soggetti iscritti con contratto a tempo determinato non inferiore a tre anni, è possibile comunque accedere al credito durante il periodo in cui è valido il contratto con l’obbligo di cedere il trattamento di fine rapporto a garanzia della restituzione del prestito.

Tasso e importi dei prestiti pluriennali

Il periodo di rimborso varia da un minimo di cinque a un massimo di dieci anni, ovvero da 60 a 120 rate mensili. L’entità della quota cedibile non può eccedere la soglia critica di un quinto di stipendio o pensione.

Per quanto attiene il tasso di interesse applicato abbiamo un tasso d’interesse nominale annuo corrispondente al 3,50%, cui si aggiungono spese di amministrazione 0,50% e un premio fondo rischi, che varia in rapporto alla durata del piano di rimborso. Il processo di rimborso si produce a partire dal secondo mese successivo a quello dell’erogazione.

Come richiedere il finanziamento

Come si consegue il prestito pluriennale diretto? Una volta allegata la documentazione prevista, la richiesta va inoltrata solo in forma telematizzata, mediante il servizio online, presente sul portale inps.it, “Domande web Prestiti Pluriennali”.

Gli iscritti in servizio devono presentare la domanda attraverso l’amministrazione di appartenenza, mentre i pensionati iscritti al Fondo Credito devono presentare invece la domanda in forma telematica utilizzando l’Area riservata del portale web inps.it (richiesto il PIN dispositivo).

Insieme alla domanda deve essere presenta una documentazione che possa attestare lo stato di bisogno e l’eventuale spesa, in base alla motivazione disposta dal Regolamento (disponibile sul sito Inps), e un certificato medico di sana costituzione fisica.

Non è fornita la facoltà di rinnovare la cessione del quinto se non dopo che sono trascorsi due anni dall’avvio della cessione di durata quinquennale, oppure dopo quattro anni dall’avvio di una cessione di tipo decennale.

Come calcolare la rata del prestito

Quanti desiderano valutare la convenienza della proposta Inpdap prestiti pluriennali diretti, prima di procedere con la richiesta, possono sfruttare l’apposito servizio online per la simulazione dei prestiti presente sul sito ufficiale dell’Inps.

Per raggiungerlo è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps e dall’home page scegliere la voce “Accedi ai servizi” dal menu “Servizi Online”, in alto a destra. Facendo click su “Elenco di tutti i servizi” si visualizzano tutti i servizi presenti sul portale. A questo punto sarà sufficiente scegliere la funzione “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.

Procedura per la simulazione online

Una volta raggiunto il servizio, l’utente ha la possibilità di scegliere tra tre modalità di calcolo:

  • simulazione prestito;
  • simulazione prestito per rata ideale;
  • simulazione prestito per importo specifico.

Per effettuare la simulazione Inpdap prestiti pluriennali diretti è sufficiente inserire nel form i dati richiesti, dopodiché il sistema propone tutti i prestiti Inps accessibili all’utente, in base ai dati inseriti. Per ciascun finanziamento sono indicati l’importo della rata mensile, il tasso d’interesse e le varie spese applicate.