Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Nuove borse di studio Inpdap 2024, i bandi attivi

Borse di studio Inps ex Inpdap: cosa sono e come ottenerle

La gestione ex Inpdap dell’Inps pubblica ogni anno dei bandi per la concessione di borse di studio in favore dei figli di dipendenti e pensionati pubblici. Una misura che mira ad incentivare la formazione degli studenti. Vediamo quindi quali sono i nuovi bandi borse di studio Inpdap 2024.

Prima di passare in rassegna i bandi attualmente attivi è necessario precisare che le borse di studio Inps ex Inpdap si rivolgono a diverse categorie di soggetti e prevedono la pubblicazione di vari bandi. Vi sono due tipi di borse di studio Inps: quelle relative alle scuole di primo e secondo grado e università e quelle per master e dottorati.

Chi può beneficiare delle borse di studio

Le borse di studio per la scuola di primo e secondo grado e università sono accessibili ai figli di:

  • pensionati afferenti alla Gestione Dipendenti Pubblici
  • dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale Inps (ex Enam)
  • dipendenti ex IPOST, dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA, pensionati già dipendenti ex IPOST o dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA

Vi sono poi delle borse per gli studenti di Istituti Tecnici Superiori (ITS) che sono accessibili solo ai figli di:

  • iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • pensionati afferenti alla Gestione Dipendenti Pubblici

Per quanto attiene alle borse di studio Inpdap 2024 relative alla formazione post universitaria, questi sono accessibili esclusivamente ai figli di:

  • dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici

Inps borse di studio bandi attivi

La concessione delle borse di studio Inpdap 2024 avviene a fronte della pubblicazione di bandi di concorso. Al momento sono attivi diversi bandi sia per quanto riguarda la formazione post universitaria, che per gli altri gradi di istruzione. Bandi che possono essere consultati direttamente sul sito Inps nella sezione dedicata alla formazione.

Tra quelli attualmente attivi ricordiamo il Bando Master e CUP 2024-2024 che mette in palio borse di studio che coprono la partecipazione a master e corsi di formazione con somme fino a 10 mila euro.

Da segnalare anche il Bando Borse di studio ITS 2024. In questo caso è possibile ottenere 4 mila euro per la frequenza di istituti tecnici nel corso dell’anno scolastico 2024- 2024. La scadenza per la presentazione della richiesta è fissata al 19 settembre 2024.