Ristrutturazione scuole con mutui agevolati BEI 2024
Tra le opportunità relative al settore dell’edilizia scolastica troviamo i cosiddetti Mutui BEI. Si tratta di finanziamenti concessi tramite contributi statali, concessi nell’ambito di un progetto avviato nel 2013.
Nel 2015 e 2016 i fondi attribuiti ai mutui sono stati incrementati per arrivare a quota 50 milioni di euro. Denaro che è stato messo a disposizione per la concessione di Mutui BEI dal 2015 al 2044.
Ma cosa riguardano i mutui in questione? Il decreto legge n. 104 del 2013 ha dato il via a un programma di investimenti straordinari che hanno lo scopo di migliorare la sicurezza e l’efficientamento energetico delle scuole pubbliche esistenti. Allo stesso modo è possibile utilizzare il denaro messo a disposizione per la costruzione di nuovi edifici scolastici.
Normativa e bandi
Concretamente quindi quando si parla dei Mutui BEI si fa riferimento ad un programma di concessione di finanziamenti a carico dello Stato italiano. Possono essere richiesti dalle regioni italiane tramite la Cassa Depositi e Prestiti e la Banca Europea degli Investimenti.
A novembre 2024 è stato siglato un protocollo di intesa che coinvolge Ministero dell’Istruzione CDP e BEI. L’obiettivo è utilizzare i fondi per finanziare interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici, da realizzare tra il 2024 e il 2024. Finanziamenti che vengono concessi tramite mutui agevolati con una durata di 30 anni.
Per interventi di messa in sicurezza si intendono anche opere di ristrutturazione e per l’adeguamento antisismico. In ogni caso, le regioni che stipulano i mutui agevolati devono assegnare le risorse agli interventi considerati prioritari. Tra questi troviamo: le certificazioni di agibilità, le soluzioni antisismiche, gli adeguamenti antincendio e gli interventi relativi all’ampliamento delle strutture già esistenti.
In corso di pubblicazione i primi bandi regionali, che potranno essere consultati sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il 4 aprile 2024 è stato pubblicato invece in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale relativo alla Programmazione nazionale per l’edilizia scolastica del periodo 2024-2024.