Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cosa sono i prestiti Inpdap Ministero Interno e come funzionano

Prestiti agevolati per dipendenti Ministero Interno

Come funzionano i prestiti Inpdap Ministero Interno? I dipendenti e pensionati del Ministero dell’Interno che hanno necessità di credito possono ricorrere a soluzioni a tasso agevolato. Si tratta di prestiti concessi dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps.

I prestiti ex Inpdap Inps sono infatti prodotti caratterizzati da un tasso di interesse agevolato che permettono di ottenere somme anche elevate. nello specifico, i prestiti ex Inpdap si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Come funzionano i prestiti Inpdap

I piccoli prestiti rientrano nella categoria dei prestiti personali e consentono di ottenere somme fino a un massimo di 8 mensilità di stipendio o pensione percepite dal richiedente. Il piano di rimborso va da un minimo di 1 a un massimo di 4 anni. Le rate hanno cadenza mensile e il tasso è pari al 4,25%.

I prestiti pluriennali invece sono prodotti finalizzati. A differenza dei piccoli prestiti quindi sono concessi solo a fronte di spese documentate. Non solo. ai fini dell’accesso al credito è necessario che la finalità del prestito rientri tra quelle previste dell’Inps.

A tal proposito si fa riferimento al Regolamento Prestiti Inps. Un regolamento interno dell’ente previdenziale in cui sono indicati requisiti, finalità, importi e condizioni di rimborso dei prestiti ex Inpdap.

La somma finanziabile varia a seconda della finalità del prestito, come stabilito dal suddetto Regolamento. Lo stesso vale per la durata del finanziamento, che può essere di 5 o 10 anni. In ogni caso il tasso è fisso al 3,5%. Il rimborso avviene tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Sia per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali, oltre al tasso di interesse il beneficiario deve far fronte ad altre spese. Sull’importo lordo dei prestiti Inpdap Ministero Interno si applicano infatti delle spese di amministrazione. Oneri che sono calcolati con l’applicazione di un’aliquota dello 0,5%.

Previsto anche il pagamento di un premio per il Fondo Rischi Inps. Il valore del premio varia in funzione dell’età del richiedente e della durata del prestito.

Requisiti e richiesta prestiti Inps on line

Ma chi può ottenere i prestiti a condizioni agevolate? Per i prestiti Inpdap Ministero Interno, sia piccoli che pluriennali, è necessario essere iscritti ad un apposito Fondo Inps. Si tratta della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Fondo a cui sono obbligatoriamente iscritti i dipendenti in servizio presso enti locali e amministrazioni statali.

Per ottenere i prestiti pluriennali tuttavia non è sufficiente essere iscritti alla Gestione Unitaria. Vi sono infatti altri requisiti da soddisfare, tra cui la presenza di almeno quattro anni di contributi versati alla Gestione.

Per quanto attiene alla richiesta, le modalità variano a seconda che il richiedente sia un dipendente o un pensionato. I dipendenti pubblici trasmettono la richiesta tramite l’amministrazione di appartenenza. I pensionati invece devono inoltrare la domanda autonomamente, utilizzando l’apposito servizio online.

I moduli di domanda sono disponibili sul sito ufficiale dell’Inps in formato Pdf. Per scaricare i modelli è sufficiente collegarsi con il sito inps.it e accedere alla sezione Tutti i moduli.

Indice contenuti