prestiti inpdap per consolidamento debiti
Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Tutti i vantaggi dei prestiti Inpdap per consolidamento debiti

Prestiti per consolidamento debiti a condizioni agevolate

Il consolidamento debiti è una delle principale ragioni per cui si richiede un prestito personale. Sono molti infatti i cittadini che si trovano in difficoltà nella restituzione dei finanziamenti in corso. Una situazione in cui i lavoratori e i pensionati pubblici si trovano in netto vantaggio rispetto alle altre categorie di contribuenti poiché possono accedere ai prestiti Inpdap per consolidamento debiti.

Ma come richiedere un prestito Inpdap per consolidamento debiti? La Gestione ex Inpdap dell’Inps eroga in favore di dipendenti e pensionati pubblici due tipologie di finanziamento: i piccoli prestiti e i prestiti pluriennali. Finanziamenti che sono accessibili solo a quanti sono iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Caratteristiche di piccoli prestiti e prestiti pluriennali

I piccoli prestiti rientrano nella categoria dei prestiti personali e possono essere concessi senza che il richiedente giustifichi la sua richiesta di credito. Di conseguenza è possibile richiedere un piccolo prestito anche per consolidare i debiti contratti in passato.

Diversa invece la questione dei prestiti pluriennali, che sono concessi solo a fronte di documentate necessità rientranti tra le casistiche previste dal Regolamento Prestiti Inps, tra cui troviamo l’estinzione di un mutuo ipotecario in corso. Sarà quindi possibile ricorrere ai prestiti pluriennali per consolidamento debiti solo per far fronte al pagamento anticipato di un mutuo.

I piccoli prestiti

Per quanto riguarda le condizioni contrattuali, i piccoli prestiti possono avere una durata di 1, 2, 3 o 4 anni e per ogni anno di durata del finanziamento è possibile ottenere una somma pari a due mensilità medie nette percepite dal richiedente. Il tasso di interesse è del 4,25%.

Prestiti pluriennali

I prestiti Inpdap per consolidamento debiti pluriennali per estinzione mutuo invece consentono di accedere esclusivamente alla somma necessaria per pagare il finanziamento. Il rimborso avviene con un piano di ammortamento decennale e il tasso è del 3,5%.

Come già accennato, tra le varie finalità previste per i prestiti pluriennali è prevista l’estinzione anticipata di un mutuo ipotecario in corso, stipulato dal beneficiario o dal coniuge. È possibile ottenere il finanziamento per estinguere un mutuo stipulato a qualsiasi titolo. La somma massima finanziabile viene definita in base all’importo da versare per l’estinzione anticipata del mutuo.

Presentazione della domanda

Ma come richiedere i prestiti Inpdap per consolidamento debiti? Sia per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali, la domanda deve essere inoltrata per via telematizzata. I moduli di domanda sono disponibili in formato Pdf direttamente sul sito ufficiale dell’Inps.

Per scaricare i moduli di domanda è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps e seguire il percorso: “Home – Prestazioni e Servizi – Tutti i moduli – Gestione Dipendenti Pubblici – Iscritto/Pensionato – Prestazioni creditizie e sociali”.

Per quanto riguarda l’inoltro vero e proprio della domanda, i dipendenti pubblici in attività di servizio devono inoltrare la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è necessario ricorrere all’apposito servizio online.

I documenti per un prestito ristrutturazione casa

Nel caso specifico di un prestito pluriennale per l’estinzione di un mutuo in corso, al modulo di domanda è necessario allegare i seguenti documenti:

  • atto di finanziamento;
  • autocertificazione dello stato di famiglia;
  • dichiarazione dell’Istituto mutuante in cui si attesta l’importo necessario per estinguere il mutuo e a quale titolo è stato concesso.

Simulazione dei prestiti

Ricordiamo infine che sul sito dell’Inps è disponibile anche un simulatore che consente di stimare l’importo massimo finanziabile e la rata mensile da corrispondere. Per accedere al simulatore prestiti Inpdap per consolidamento debiti è sufficiente seguire il percorso: “Home – Prestazioni e Servizi – Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.

Una volta raggiunta l’applicazione web consente di orientarsi nell’offerta di prestiti a condizioni agevolate concessi dall’Inps. È possibile infatti scegliere tra tre modalità di simulazione:

  • simulazione prestito;
  • simulazione prestito per importo specifico;
  • simulazione prestito per rata ideale.