Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap valore vacanza 2015

Inpdap valore vacanza 2015 bando di concorso

La Gestione ex Inpdap dell’Inps propone ogni anno vacanze studio, in Italia o all’estero, ai figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Valore vacanza, questo il nome del progetto, è accessibile ai figli di iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo Ipost con un età compresa tra i 7 e i 17 anni.

Possono partecipare al bando anche i figli di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e degli assistiti dall’IPA. Ma vediamo nel dettaglio come si compone l’offerta Inpdap valore vacanza 2015.

Requisiti Inpdap valore vacanza 2015

I soggiorni in Italia si dividono in “Italia junior” rivolti ai bambini nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2008 e “Italia senior” per quelli nati tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2003. I viaggi all’estero si distinguono invece tra “Europa junior” per i ragazzi nati nel 1999 e nel 2000 e “Europa senior” per chi è nato tra il primo gennaio 1997 e il 31 dicembre1998.

I soggiorni in Italia si svolgono presso strutture turistiche e sono volti alla valorizzazione dello sport, della cultura e dell’educazione ambientale. I ragazzi che prederanno parte ai soggiorni in Europa alloggeranno presso college e campus e oltre alle attività culturali, dovranno seguire dei corsi di lingua, a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Per partecipare a Valore vacanza, i giovani richiedenti devono aver conseguito, nell’anno scolastico 2013/14, la promozione senza recupero di debiti formativi. Tale requisito non è tuttavia necessario per i richiedenti disabili e per chi partecipa al concorso per i soggiorni “Italia junior”.

Inpdap valore vacanza 2015: come inviare la domanda

I posti sono assegnati tramite il bando di concorso pubblicato nella sezione Iniziative Welfare del portale Inps (percorso: “Home – Avvisi e Concorsi – Iniziative Welfare” ). La domanda deve essere trasmessa on line, tramite l’area “Servizi on line” del portale Inps (percorso: “Home – Servizi On Line – Servizi per il Cittadino – Servizi ex Inpdap”) entro le ore 12 di venerdì 10 aprile.

Per procedere alla compilazione del modulo di richiesta il richiedente deve essere iscritto nella banca dati dell’Inps, affinché il sistema lo riconosca come possibile beneficiario della prestazione.

Dopo la ricezione delle domande e la formazione delle relative graduatorie sarà pubblicato sul sito dell’Inps il Catalogo delle Opportunità, in cui saranno riportati tutti i soggiorni accreditati.

Una volta individuata l’offerta che più si confà alle proprie esigenze, il richiedente potrà effettuare la scelta, inserendo il codice corrispondente al viaggio selezionato utilizzando la procedura “Scelta preferenze vacanza” tramite la sezione “Servizi on line”.

Per essere sempre aggiornati sulle novità relative a valore vacanza è consigliabile consultare periodicamente la pagina News del portale ufficiale dell’Istituto( percorso: home – informazioni – gestione dipendenti pubblici – attività sociali – studenti e lavoratori – vacanze studio ‑ valore vacanza – news).

Indice contenuti