Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Bando Estate Insieme 2024: scegli la tua vacanza-studio

Il Bando Estate Insieme 2024 è lo strumento che permette a tanti giovani di vivere un’esperienza unica di vacanza studio. Si tratta di una iniziativa gestita dall’Inps che prevede la pubblicazione, con cadenza annuale, del bando sul portale ufficiale.

Cos’è Estate Inpsieme e cosa offre

Il Bando Estate Insieme 2024 mette a disposizione la possibilità di prendere parte a soggiorni estivi di vacanza-studio sia nel nostro Paese che all’estero. La durata è variabile, si va da un minimo di una a un massimo di quattro settimane.

Un periodo in cui il giovane potrà rendersi protagonista di attività culturali, gite, ma anche momenti ricreativi. Chi preferisce poi una destinazione estera, potrà approfondire lo studio di una lingua straniera.

L’Inps fornisce inoltre una assistenza continua di personale qualificato ai beneficiari disabili, senza che questi debbano farsi carico di alcuna spesa.

I beneficiari di Estate Inpsieme: chi sono

Il Bando Estate Insieme 2024 è pubblicato sul portale Inps (inps.it). In particolare la sezione di riferimento è “Concorsi welfare, assistenza e mutualità”. Ma chi sono esattamente i beneficiari.
A poter fruire di questa opportunità sono giovani, figli od orfani ed equiparati di:

  • iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
  • assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale.

Come partecipare al Bando Estate Insieme 2024

Per partecipare al bando il richiedente deve inviare la domanda via Web, nel rispetto delle scadenze che sono riportate sul bando (nel quale verranno esplicitati anche i requisiti di partecipazione).

Per inviare la domanda è indispensabile utilizzare i “Servizi online” del portale Inps. L’utente dovrà osservare il seguente percorso: “homepage” – “servizi on line” – “servizi per il cittadino” – “servizi ex Inpdap” – “domande” – “Estate INPSieme” – “domanda”.

Completata questa fase, basterà utilizzare la funzione “Inserisci domanda” per compilare il modulo di richiesta. Qui andranno indicate tutte le informazioni utili da comunicare all’Inps.

Impiegando i servizi online è inoltre possibile appurare lo stato della domanda.

Vacanze studio Inpdap catalogo: cosa cambia dal 2016

A partire dal 2016 c’è una grande novità che interessa le opportunità offerta dall’Inps. Non è più presente un catalogo Inps con tutte le possibilità relative ai college accreditati.

Adesso il beneficiario può scegliere liberamente la destinazione del proprio soggiorno, sfruttando il supporto di agenzie che presentano i servizi indicati dal bando di riferimento.

Per maggiori informazioni sulle opportunità presentate dall’Inps, vi invitiamo a visitare il portale inpdapprestiti.it