Vacanze studio Inpdap 2024 è una nuova iniziativa Inps, ente in cui è confluito l’Inpdap inseguito alla sua soppressione, rivolta ai giovani che intendono vivere un’esperienza di vacanza/studio nel nostro Paese o all’estero. Ma come partecipare e cosa offre? Scopriamolo insieme.
Estate Inpsieme 2024: il bando
Il progetto Vacanze studio Inpdap 2024 prende il nome di Estate INPSieme. Prevede la pubblicazione di borse di studio che consentono a tanti giovani di partecipare a soggiorni estivi a carattere vacanza/studio. La durata di questa esperienza varia da una a quattro settimane.
Nel corso del soggiorno i giovani potranno partecipare ad attività sportive, ricreative, culturali, ma anche gite e lo studio di una lingua straniera (elemento riservato a chi sceglie come destinazione una località estera).
Se il beneficiario è disabile, l’Inps provvede a fornire una assistenza fornita da personale qualificato. Opportunità a costo zero per il giovane e la sua famiglia.
Per usufruire delle Vacanze studio Inpdap 2024 è necessario prendere parte al bando. Questo è pubblicato all’interno della sezione “Concorsi welfare, assistenza e mutualità” del portale ufficiale Inps (inps.it). Di solito il bando è pubblicato durante i primi mesi dell’anno.
Estate Inpsieme: i beneficiari
Ma chi sono i beneficiari dell’iniziativa Vacanze studio Inpdap? Stiamo parlando di giovani, figli od orfani ed equiparati di:
- iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
- assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale.
La richiesta di partecipazione al bando va comunicata online, nel rispetto delle scadenze indicate dal bando stesso (che riporta in dettaglio anche tutti i requisiti da rispettare).
Per comunicare la domanda il richiedente deve utilizzare i servizi online del portale ufficiale Inps. In particolare il percorso da adottare è: “home – servizi on line – servizi per il cittadino – servizi ex Inpdap – domande – Estate INPSieme – domanda”.
A questo punto andrà utilizza la funzione “Inserisci domanda”, che permette di sfruttare il modulo di richiesta. Vogliamo inoltre ricordarvi che i servizi online Inps consentono di appurare lo stato della richiesta.
Vacanze studio Inpdap: ISEE
Chi intende partecipare al bando Vacanze studio Inpdap 2024, al momento della domanda, deve dichiarare di aver presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), documento necessario per l’attestazione ISEE ordinario o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
L’ISEE è fornito dall’Inps o da Enti Convenzionati, sempre a fronte della Dichiarazione Sostitutiva Unica.