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Numero call center Inps per chiamate da cellulare, rete fissa e via internet

Contact Center Inps numero verde e orari

Il call center Inps è il servizio istituito dall’ente previdenziale per aiutare e fornire informazioni a tutti gli utenti che necessitano di chiarimenti o assistenza in merito ai servizi o alle prestazioni erogate.

Per rispondere alla richiesta dell’utenza il call center Inps, solitamente noto con il nome di Contact Center, impiega sia un sistema automatico che degli operatori. Il servizio è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni, inclusi i festivi. Gli operatori invece sono a disposizione da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 20,00 e il sabato mattina dalle 8,00 alle 14,00.

Per raggiungere il Contact Center è necessario chiamare il numero verde 803 164, da telefono fisso. Quanti invece chiamano da cellulare devono utilizzare il numero 06 164 164, a pagamento in base alle tariffe applicate dal gestore telefonico in uso.

Servizi forniti dal call center dell’Inps

Tra le varie prestazioni fornite dal call center Inps, ricordiamo il rilascio del PIN Inps, l’iscrizione all’ente di casalinghe e lavoratori parasubordinati e domestici.

È possibile rivolgersi al Contact Center anche per trasmettere la propria domanda di pensione e per richiedere la concessione delle varie prestazioni Inps, come ad esempio indennità di disoccupazione, maternità e congedo parentale. Non solo. Tramite il Contact Center Inps è possibile anche richiedere l’attivazione dei voucher per lavoro occasionale.

Le richieste per le quali sono necessari approfondimenti vengono inoltrate alle sedi Inps competenti per territorio. In tal caso è la sede di riferimento a prendere contatti con l’utente e fornirgli tutti i chiarimenti necessari.

Come chiamare il Contact Center Inps online

Gli iscritti Inps che hanno presentato una richiesta di assistenza all’ente tramite il Contact Center possono monitorare lo stato di lavorazione della pratica contattando il call center oppure tramite il servizio Inps Risponde. In quest’ultimo caso è necessario essere in possesso del Pin Inps di tipo dispositivo. Quanti non sono in possesso del codice possono richiederlo presso una sede Inps.

Ricordiamo infine che il Contact Center è raggiungibile anche via internet. Di recente l’Inps ha infatti implementato il servizio VoIP Parla con noi. Servizio che consente di effettuare chiamate via internet ed è disponibile da tutto il mondo.

Quanti hanno un account Skype possono chiamare l’Inps anche tramite questo canale. Le chiamate (vocali e non video) possono essere effettuate sia dall’Italia che dall’estero.

Per maggiori informazioni sulle prestazioni Inps e sui servizi online accessibili tramite l’Istituto vi invitiamo a consultare le pagine di approfondimento del nostro portale.

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