Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Guida alla richiesta codice pin Inps – cosa devi fare

Per fruire dei servizi online ex Inpdap Inps l’utente deve disporre dei dati per l’autenticazione e quindi del PIN fornito dall’istituto di previdenza. Quali sono le procedure per inviare la richiesta codice PIN Inps? In questa guida ti forniremo tutte le indicazioni sulle opzioni a tua disposizione per ottenerlo.

PIN Inps: cos’è e a cosa serve

Cosa si intende per PIN? Non è altro che un codice personale fornito dall’ente previdenziale a chi intende utilizzare via Web i servizi dell’Istituto. In realtà non è presente un unico PIN ma due, ordinario e dispositivo.

Il PIN ordinario è concepito per verificare le informazioni pertinenti il profilo contributivo o della pensione. Mentre il PIN dispositivo rappresenta una risorsa utile per quanti intendono procedere con la domanda di prestazioni a carattere economico, come i finanziamenti ex Inpdap.

Il PIN è formato da 16 caratteri, almeno per quanto riguarda il primo utilizzo. In seguito a questo l’utente riceverà un PIN composto da otto caratteri.

Codice PIN Inps: come richiederlo

Quali sono le procedure relative alla richiesta codice PIN Inps? Ci sono tre modalità di richiesta in base alle quali cambia il tipo di PIN ricevibile. Recandosi presso una sede Inps l’utente potrà conseguire il PIN dispositivo, deve però essere in possesso di un documento di identità.

Via Web è possibile ricevere il PIN ordinario. Il richiedente dovrà fornire il proprio codice fiscale, elementi anagrafici, indirizzo e numero telefonico. L’Istituto raccomanda l’utilizzo di un indirizzo di posta certificata. Questa è la pagina per avviare la richiesta.

Una volta appurata la correttezza dell’indirizzo inserito, verrà fornita all’utente la prima parte del codice via email o sms. La seconda parte invece sarà inviata via posta.

Un’altra soluzione per ricevere il PIN ordinario prevede l’impiego del Contact center. È un servizio che risponde ai numeri 803 164 (da rete fissa) e 06 164 164 (da rete mobile). Il PIN ordinario può essere convertito in PIN dispositivo.

Conversione PIN Inps: come agire

Richiesta codice pin Inps: conversione PIN ordinario in dispositivo. Chi possiede il PIN ordinario, ricevuto grazie alle procedure Web o attraverso il numero verde dell’Istituto, può eseguire la conversione in due modalità.

La prima e forse più semplice prevede il presentarsi presso una sede dell’Istituto. In alternativa è disponibile un procedimento online per la conversione.

Indice contenuti