Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come compiere calcolo rata mutuo Inps

Sei interessato ai finanziamenti ex Inpdap, vorresti acquistare la tua abitazione con il mutuo Inps? Per valutarne le caratteristiche l’operazione più semplice è eseguire il calcolo rata mutuo Inps. Ecco cosa devi fare per ricevere il tuo piano di rimborso.

Simulazione mutui Inpdap Inps: come compierla

Come compiere il calcolo rata mutuo Inps? Si tratta di un’operazione piuttosto semplice da eseguire e per essere compiuta basta utilizzare le funzionalità presenti nel portale dell’Istituto.

L’indirizzo web da digitare è https://www.inps.it/. Vi sono diversi percorsi per avere accesso alla funzionalità di calcolo. Il più pratico prevede la ricerca diretta del servizio in questione.

Basterà quindi individuare, nella homepage del sito Inps, il riquadro relativo alla ricerca interna al portale. L’utente dovrà digitare “simulazione” e tra i risultati che appariranno andrà a selezionare la scheda denominata “Simulazione del piano di ammortamento dei mutui ipotecari per dipendenti pubblici”.

calcolo rata mutuo inps

Per eseguire la simulazione è necessario cliccare sul pulsante “Accedi al servizio”, sul servizio desktop di simulazione e quindi sul collegamento “Procedi con la simulazione”.

Il calcolo del mutuo si verifica rispetto a diversi parametri: il tipo di tasso, la durata del piano di rimborso, la somma oggetto della richiesta di finanziamento e il valore dell’abitazione. Quest’ultimo elemento è pertinente le simulazioni a tasso fisso.

I dati del piano di rimborso

Sarà quindi presentato un quadro puntuale delle principali caratteristiche del piano di rimborso. Nella tabella saranno riportate le varie rate, le scadenze, gli importi, il tasso applicato nonché quota capitale e interessi della singola rata.

È facile avere così un quadro globale degli effettivi vantaggi presentati dal mutuo Inps.

Caratteristiche del mutuo Inpdap

Chiarita la procedura per compiere il calcolo rata mutuo Inps, riteniamo utile ricordarvi alcune caratteristiche essenziali di questo finanziamento. Si tratta di una proposta incentrata sulla prima casa, dalla sua costruzione all’acquisto passando per la ristrutturazione fino alla manutenzione straordinaria.

A godere di questa possibilità sono i lavoratori assunti con un contratto a tempo indeterminato e i pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Vi sono due tipi di tasso, il fisso è calcolato rispetto al metodo del loan to value mentre quello variabile corrisponde all’Euribor a 6 mesi maggiorato di 200 punti base.

Chi ha bisogno di maggiori informazioni può consultare questa nostra pagina.

Indice contenuti