Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Servizio online conteggio estinzione anticipata mutuo Inpdap, la procedura

Come funziona l’estinzione anticipata mutuo Inpdap

L’estinzione anticipata del finanziamento è la procedura attraverso cui il debitore estingue, definitivamente o parzialmente, il debito contratto con la banca o società finanziaria. La normativa vigente stabilisce che per i mutui sottoscritti a partire da febbraio 2007 non siano applicate penali in caso di estinzione. Vale a dire che l’estinzione non comporta more da parte della banca, ma vi sono comunque dei costi. Prima di procedere è quindi consigliabile effettuare una simulazione per valutare la convenienza dell’operazione. Per questo i dipendenti e pensionati pubblici hanno a disposizione il servizio conteggio estinzione anticipata mutuo Inpdap.

Come già accennato, nonostante l’assenza di penali il mutuatario deve provvedere al pagamento delle spese amministrative e degli interessi maturati nel periodo compreso tra il versamento dell’ultima rata di ammortamento e la data dell’estinzione. Sebbene gli interessi vadano sempre corrisposti, i titolari di mutui Inpdap non sono tenuti al pagamento di alcuna spesa di amministrazione o gestione della pratica. È sufficiente versare in un’unica soluzione la somma dovuta.

Per quanto attiene ai tempi di presentazione della domanda, in caso di estinzione parziale di un mutuo a tasso di interesse fisso il beneficiario deve comunicare la propria volontà almeno 30 giorni in anticipo rispetto alla scadenza per la prossima rata di ammortamento.

Simulazione estinzione anticipata mutuo Inps

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente un servizio che consente di effettuare il conteggio estinzione anticipata mutuo Inpdap online. Il calcolatore è accessibile a fronte dell’autenticazione con Pin Inps. Chi non dispone ancora del codice può richiederlo tramite il sito inps.it oppure presso una qualsiasi sede Inps.

Per effettuare la simulazione è necessario raggiungere il servizio denominato Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio. L’applicazione web consente di effettuare una simulazione personalizzata, i calcolo sono basati sui dati presenti nei database Inps. La simulazione ha solo valenza informativa.