Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come funziona l’ estinzione anticipata mutuo Inpdap e fare simulazione online

Come richiedere l’estinzione anticipata mutuo Inps ex Inpdap 2018

I mutui ipotecari ex Inpdap sono finanziamenti a condizioni agevolate concessi dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Linee di credito che senza dubbio consentono di risparmiare rispetto ai finanziamenti presenti nel tradizionale circuito bancario, ma comportano comunque un impegno economico non indifferente. Ragione per cui in alcuni casi vale la pena valutare l’opzione dell’ estinzione anticipata mutuo Inpdap.

Quando si parla di estinzione del mutuo è necessario fare una distinzione tra estinzione totale o parziale. L’estinzione totale comporta la chiusura definitiva del mutuo. Per estinguere anticipatamente il mutuo è necessario versare la somma corrispondente al capitale residuo del mutuo, dovuta alla scadenza dell’ultima rata periodica pagata.

L’estinzione totale rappresenta invece una riduzione del capitale ancora da corrispondere. La somma versata per l’estinzione parziale viene infatti dedotta dal debito residuo del finanziamento. Sulla quota di capitale rimborsata anticipatamente la banca non può quindi applicare alcun interesse.

Estinzione totale e parziale mutuo Inpdap

Per i mutui Inpdap è possibile estinguere il mutuo, sia parzialmente che totalmente, in qualsiasi momento nel corso del piano di ammortamento. Il pagamento della quota che si desidera estinguere anticipatamente deve avvenire in un’unica soluzione.

L’ estinzione anticipata mutuo Inpdap non comporta alcun costo per il mutuatario. Non è prevista quindi l’applicazione di alcuna penale per l’estinzione anticipata del mutuo.

La domanda di estinzione anticipata mutuo Inpdap deve essere redatta sull’apposito modulo, che può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale dell’Inps. Per raggiungere la sezione modulistica del portale Inps è necessario fare click sul collegamento Tutti i servizi presente sull’home page del portale. Una volta arrivati sulla pagina dedicata ai servizi Inps è possibile selezionare la voce Tutti i moduli dal menu orizzontale.

Per accedere ai moduli dedicati ai finanziamenti Inps ex Inpdap è necessario navigare tra i moduli con il menu laterale di sinistra. Da qui si dovrà scegliere dapprima la voce Gestione Dipendenti Pubblici e in seguito Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.

 

Simulazione estinzione anticipata piano ammortamento

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente anche un servizio che consente di calcolare online l’estinzione anticipata di un mutuo ipotecario ex Inpdap in corso. Il servizio richiede però l’autenticazione con Pin Inps. Codice necessario per poter identificare il titolare del mutuo ed avere quindi accesso a tutti i dati relativi al finanziamento.

Quanti non sono in possesso del Pin Inps possono richiederlo presso una sede Inps, oppure seguendo l’apposita procedura guidata presente sul sito ufficiale dell’Inps.

Per accedere al servizio per la simulazione dell’estinzione anticipata del mutuo è necessario innanzitutto collegarsi con il sito dell’Inps e fare click sul collegamento Tutti i servizi posto in alto a sinistra.

Sarà quindi necessario filtrare i risultati per tema, scegliendo dall’apposito menu a tendina la voce Mutui. A questo punto si dovrà scegliere il servizio denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari.

Una volta raggiunta la pagina sarà necessario scegliere la voce Simula anticipata estinzione dal menu laterale di sinistra ed effettuare l’accesso con il Pin Inps.