Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

inpdap.it: come accedere alle funzionalità online? Guida ai servizi ex Inpdap

www.inpdap.gov.it: le funzionalità online dopo la chiusura dell’ente

In seguito alla soppressione dell’Inpdap, avvenuta il primo gennaio 2012, sono state chiuse sia diverse sedi dell’ente previdenziale, che il sito ufficiale dell’ente (inpdap.it ). Tutte le funzionalità attive sul sito inpdap.it sono state quindi trasferite sul sito dell’Inps.

Dipendenti e pensionati del comparto pubblico possono dunque accedere ai servizi Inps ex Inpdap tramite l’apposita area riservata del portale Inps Servizi Online. Mentre per conoscere tutti i servivi ex Inpdap concessi dall’Inps è possibile consultare la pagina dedicata ai servizi online nella sezione “Informazioni” del sito Inps.

Inpdap.it servizi in linea: come accedere dal portale Inps

Tutte le prestazioni dedicate agli iscritti Inps ex Inpdap possono essere richieste esclusivamente online, presentando domanda per via telematizzata tramite il sito inps.it. Tra i servizi offerti ricordiamo i finanziamenti agevolati ex Inpdap, linee di credito a condizioni agevolate concesse per far fronte a varie esigenze, dall’acquisto della prima casa ai prestiti personali.

Ma come richiedere un servizio Inps ex Inpdap? Le funzionalità online dedicate alla richiesta delle prestazioni ex Inpdap sono accessibili tramite il portale Servizi Online del sito ufficiale Inps. Per accedere è necessario selezionare dalla home page del sito la scheda “Accedi ai Servizi” presente all’interno del menù “Servizi Online”.

Qui l’utente seleziona la categoria di servizi cui è interessato. Per accedere alle funzionalità è necessario identificarsi tramite codice fiscale e Pin Inps. Quest’ultimo è un codice segreto di identificazione personale assegnato dall’Inps su richiesta dell’utente.

Accesso inpdap.it area riservata: a cosa serve il Pin Inps

Il Pin Inps può essere dispositivo o ordinario. Entrambi consentono di accedere ai servizi online dell’Inps, ma solo chi è in possesso del Pin dispositivo può attivare le procedure per la richiesta online dei servizi.

Tuttavia è necessario precisare che i soggetti in possesso di Pin ordinario possono comunque richiedere le prestazioni online, al fine di evitare la decorrenza dei termini. In tal caso però la richiesta viene elaborata dal sistema solo dopo aver convertito il Pin da ordinario a dispositivo.

La conversione del codice può essere effettuata direttamente online, seguendo la  procedura guidata “Converti Pin”, disponibile sul sito inps.it. Quanti non sono ancora in possesso del Pin possono richiederlo online tramite la procedura “Richiedi Pin” predisposta sul sito Inps oppure presentandosi presso una qualunque sede Inps.

In alternativa è possibile richiedere il Pin tramite il Contact Center Inps, disponibile al numero verde 803 164, oppure allo 06 164164 per le chiamate da rete mobile (a pagamento in base al piano tariffario applicato del gestore telefonico). Va precisato infine che esclusivamente le sedi Inps possono assegnare il pin dispositivo. Tutti gli altri canali consentono di accedere solo al pin ordinario.

Indice contenuti