Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps ex Inpdap area riservata: come accedere ai servizi

Inps servizi ex Inpdap area riservata

La riforma del sistema previdenziale varata nel dicembre 2011 ha condotto alla soppressione dell’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica. È l’Inps adesso a curare i numerosi servizi ex Inpdap, molti dei quali sono forniti grazie al portale web dell’Istituto (inps.it). Vediamo quindi i requisiti necessari per accedere a Inps ex Inpdap Area Riservata.

All’interno dell’Area Riservata Inps è contenuta la sezione “Servizi ex Inpdap”. Il cittadino può accedere esclusivamente ai servizi dedicati alla categoria di utente cui appartiene (iscritto ex Inpdap, pensionato, figlio di iscritto, ecc.).

Per raggiungere il servizio desiderato è possibile avvalersi di una delle quattro modalità di ricerca predisposte: per area tematica, per tipologia di servizio, ordine alfabetico e “Cerca un Servizio”. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Inps ex Inpdap area riservata pensionati e iscritti

Nella ricerca per area tematica i servizi sono ripartiti a seconda della materia di appartenenza. Individuata l’area tematica di interesse, l’utente accede al servizio selezionandolo da un elenco in ordine alfabetico, ripartito in servizi di domanda, consultazione e simulazione.

Utilizzando la ricerca per tipologia di servizio invece i servizi ex Inpdap sono ordinati in tre macro tipologie: Domande, Consultazione, Simulazione. Selezionando una di queste voci dal menu, il sistema mostra all’utente l’elenco di tutti i servizi disponibili, in relazione alla per la tipologia scelta.

Con la ricerca in ordine alfabetico il sistema mostra l’elenco completo dei servizi riservati all’utente. Utilizzando “Cerca un Servizio” invece è possibile effettuare una ricerca avanzata, attraverso la selezione delle voci contenute nei campi Area Tematica, Tipologia di Servizio, Servizio, Parole Chiave e Testo libero.

Una volta selezionato il servizio desiderato, il sistema apre una scheda informativa, in cui sono riassunte le caratteristiche e le modalità di fruizione. Da qui sarà possibile accedere direttamente al servizio.

Inps ex Inpdap area riservata: come accedere con il Pin Inps

Ricordiamo che per accedere all’Area Riservata Inps ex Inpdap è necessario essere in possesso del Pin Inps, un codice segreto di identificazione personale che viene assegnato dall’istituto su richiesta dell’utente. Il Pin può essere di tipo “on line” o di tipo “dispositivo”, entrambi consentono l’accesso all’Area Riservata, ma solo quello dispositivo consente di completare la procedura di invio di alcuni servizi telematici.

Quanti non sono in possesso del Pin possono richiederlo presso una qualunque sede Inps oppure online, utilizzando le apposite procedure guidate disposte nella sezione “il Pin On line” del portale inps.it. Qui è disponibile anche la funzionalità “Converti Pin”, che consente di trasformare un Pin on line in dispositivo.

 

Indice contenuti