Cedolino Inps: tutti i passi per visualizzarlo?
I servizi online sono numerosi, spesso essenziali, come accade nel caso di Inps gestione ex Inpdap cedolino pensione. Di cosa si tratta, come accedervi e quali sono i requisiti per l’utente? Scopriamolo insieme.
L’Inps è uno tra gli istituti previdenziali più grandi d’Europa che offre una vasta gamma di servizi al cittadino, non solo come semplice fondo pensione, ma un ente che è in grado di offrire supporto finanziario allo stesso livello di una banca.
Il portale www.inps.it offre servizi agli iscritti ex Inpdap, tra cui Inps gestione ex Inpdap cedolino pensione. Questo risulta tra i servizi maggiormente consultati dagli utenti. Ma cos’è il cedolino pensione online e quali servizi offre?
Inps gestione ex Inpdap cedolino pensione: di cosa si tratta
Dalle ultime novità introdotte dallo scorso luglio sono state uniformate le disposizioni sulle pensioni Inps. Secondo le ultime disposizioni sono stati abbinati in un’unica soluzione i pagamenti intestati a titolari di molteplici prestazioni, così da uniformare tempi e procedure per il pagamento delle prestazioni corrisposte dall’Inps.
Il cedolino pensione è un documento utile a tutti i pensionati che vogliono conoscere l’ammortare dell’importo residuo della pensione ma anche i dati relativi alla sua suddivisione. Cedolino che consentirebbe inoltre di ottenere inoltre il calcolo esatto della pensione.
È possibile per ogni utente scaricare il proprio cedolino pensione direttamente dal portale www.inps.it ma per poter accedere alla propria area personale sarà necessario riuscire ad ottenere un codice PIN.
Accesso al cedolino pensione Inpdap
Dalla soppressione dell’Inpdap al conseguente passaggio all’Inps gestione Dipendenti Pubblici diverse sono stata le modifiche apportate circa la consultazione on line del proprio cedolino pensione.
Tutti gli ex dipendenti Inps potranno accedere all’area riservata del portale per visionare online il proprio cedolino pensione (Inps gestione ex Inpdap cedolino pensione), ma solo tramite richiesta di un codice identificativo personale.
Ottenere il codice personale PIN è semplice basterà accedere al portale www.inps.it e compilare l’autoregistrazione, successivamente potrete utilizzare la funzione “Assegnazione PIN” ottenendo così un codice di poche cifre utile ad accedere all’area riservata. E in caso di smarrimento codice PIN?
Coloro i quali hanno smarrito il proprio codice personale dovranno seguire un percorso alternativo, dopo aver compilato l’autoregistrazione potranno presentare la richiesta di “Riassegnazione PIN”.
Codice PIN utile a chiedere il proprio cedolino pensione per consultare ogni possibile accredito sulla propria pensione o dati relativi alla suddivisione degli importi percepiti.
Tutti i codici PIN ottenuti dopo la compilazione dell’autoregistrazione verranno generati sulla base dei dati personali forniti dall’utente, in tal modo l’utente potrà accedere esclusivamente alla propria area riservata.
Ogni utente non potrà visionare offerte non inerenti alla propria persona, ad esempio un pensionato non potrà consultare l’area relativa ai lavoratori e viceversa.
Ogni servizio offerto dall’Inps può essere consultato dai cittadini anche tramite dispositivo mobile, come smartphone o tablet, basterà che gli utenti iscritti e in possesso di codice PIN accedano alla sezione “Servizi in linea” per consultare così ogni servizio erogato dall’ente.