Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps modulistica, ecco come accedere ai moduli Inps

La modulistica dell’inps è utile in diverse circostanze, ma è anche vero che non è cosi facile da trovare, per questo motivo è stata scritta questa breve guida che riguarda i vari servizi che offre l’inps online, ma in maniera più dettagliata andrò a spiegarti come scaricare i moduli.

Per avere accesso ai numerosi servizi e prestazioni Inps vanno seguite le diverse procedure, molte di queste sono però accomunate da un fattore, Inps modulistica. Come scaricare la modulistica ufficiale dell’ente previdenziale? Ecco tutte le operazioni per compiere il download del materiale.

Servizi Inps online, come scaricare i moduli

L’accesso a Inps modulistica è reso possibile da una particolare sezione del sito inps.it. Vediamo quali sono le operazioni da compiere partendo proprio dalla pagina principale del portale.

I moduli possono essere raggiunti utilizzando vari percorsi, quello che vi stiamo per presentare è solo uno di questi. La prima azione corrisponde nell’attivazione del collegamento “Tutti i servizi”, disposto nella parte superiore sinistra della pagina.

A questo punto verrà presentata all’utente la sezione dedicata alle prestazioni e ai servizi. Ma per raggiungere la pagina inerente alla modulistica è necessario individuare e cliccare sul link “Tutti i moduli”, ubicato nella porzione centrale del layout.

inps modulistica

La pagina “Tutti i moduli” prevede un menù verticale, nella colonna di sinistra, nel quale sono indicati i vari riferimenti utili per ricercare il modulo di proprio interesse.

In questo menù è ad esempio riportata la sezione “Gestione Fondi Gruppo Poste Italiane”, “Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport”, “Aziende e Contributi” e “Prestazioni a sostegno del reddito”, solo per citarne alcune.

Al di sopra del menù è stata implementata una casella per la ricerca diretta del modulo.

Moduli Inps relativi a dipendenti e pensionati pubblici

Vediamo adesso come approfondire la materia Inps modulistica in relazione a servizi e prestazioni pertinenti dipendenti e pensionati pubblici. Rispetto al menù laterale, che abbiamo trattato nei paragrafi precedenti, si dovrà selezionare il riferimento “Gestione Dipendenti Pubblici”.

Per trovare particolari moduli è possibile usare il codice o delle parole chiave. Questi due campi sono presenti nella parte centrale della pagina.

Restando invece sempre sul menù laterale troveremo nuove voci, frutto dell’espansione dell’elemento Gestione Dipendenti Pubblici. Il nuovo collegamento per scaricare i moduli dei prestiti ex Inpdap è “Iscritto/Pensionato”, dopo il quale si dovrà compiere un nuovo click su “Prestazioni creditizie e sociali”. Il percorso da seguire è sintetizzato nell’immagine:

inps modulistica

Sono disponibili tanti moduli, tra questi vi saranno quelli inerenti al Piccolo prestito, al Pluriennale e al mutuo ipotecario.

Inps modulistica Assegni famigliari

L’assegno famigliare aspetta a tutte quei lavoratori dipendenti che hanno un nucleo famigliare numeroso e con un reddito inferiore alle normative impostate dalla legge. Questo assegno viene calcolato in base al nucleo famigliare e ai redditi dichiarati.

Inoltre, a questa documentazione bisogna associare un altro documento relativo all’inps, il suddetto ANF43. La domanda di autorizzazione ANF deve essere presentata tramite sportelli telematici, dal portale dell’inps oppure tramite gli enti di patronato.