Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Domanda prestiti Inps ex Inpdap modulistica come scaricarla dal sito Inps

Guida Inps modulistica come reperire i moduli e scaricali

Il Decreto Salva Italia del Governo Monti ha stabilito la soppressione dell’Inpdap che da gennaio 2012 è stato accorpato all’Inps. Istituto che ora si occupa di gestire ed amministrare le varie prestazioni ex Inpdap, tra cui troviamo i prestiti agevolati dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. In questo approfondimento vedremo come accedere alla sezione prestiti Inps ex Inpdap modulistica del sito Inps e scaricare i modelli per la richiesta.

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente infatti una sezione dedicata specificatamente alla modulistica. Qui è possibile reperire tutti i modelli da utilizzare per richiedere le prestazioni fornite dall’Inps.

Per accedere alla sezione modulistica del sito Inps è sufficiente collegarsi con il sito inps.it e fare click sul collegamento Tutti i servizi posto in alto a sinistra. A questo punto sarà necessario scegliere la voce Tutti i moduli dal menu orizzontale presente nella pagina dedicata ai servizi Inps.

Modulistica Inps ex Inpdap 2018

Seguendo il percorso che abbiamo appena sarà possibile accedere alla sezione modulistica del sito Inps. Ma come reperire i modelli prestiti Inps ex Inpdap modulistica?

Una volta raggiunta la sezione modulistica dell’Inps, quanti desiderano accedere ai modelli relativi esclusivamente alle prestazioni creditizie ex Inps devono selezionare dal menu laterale di sinistra la voce Gestione Dipendenti Pubblici e in seguito Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.

A questo punto sarà sufficiente scorrere tra i modelli per trovare quello desiderato. Il modulo per la richiesta dei piccoli prestiti è denominato Piccolo Prestito – Iscritto in servizio, Pensionato. Quello per richiedere i prestiti pluriennali invece prende il nome di Prestito pluriennale diretto – Iscritto in servizio, Pensionato.

Ricordiamo che in questa stessa sezione sono presenti anche i moduli da utilizzare per richiedere, ad esempio, la variazione del tasso di interesse del mutuo Inpdap e l’estinzione anticipata di un finanziamento in corso.

prestiti Inps ex Inpdap modulistica

Come richiedere i prestiti Inpdap

Ora che abbiamo visto come scaricare prestiti Inps ex Inpdap modulistica, passiamo alla questione della domanda. Sia per i piccoli prestiti che per quelli pluriennali la richiesta di finanziamento deve essere inoltrata per via telematizzata.

I dipendenti pubblici inviano la domanda tramite l’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è stato disposto un servizio online che consente di inoltrare la richiesta di finanziamento autonomamente.

Per utilizzare il servizio online è necessario essere in possesso del Pin Inps. Codice che può essere richiesto presso qualsiasi sede Inps, oppure richiesto online utilizzando l’apposita procedura guidata presente sul sito inps.it.