Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps Padova sede: orari, indirizzo e tutti i contatti aggiornati

Gestione Dipendenti Pubblici Inps ex Inpdap: tutte le novità

Il 2012 è stato un anno molto importante per dipendenti e pensionati pubblici. Si è verificata infatti la soppressione dell’Inpdap, le cui funzioni sono state trasferite alla Gestione Dipendenti Pubblici afferente all’Inps. Una novità che ha rivoluzionato le modalità d’accesso ai servizi riservati ai lavoratori pubblici. Vediamo cosa cambia per la sede Inps Padova.

La riforma previdenziale è il frutto di un intervento voluto dal Governo Monti, pensato per ridurre il carico del settore previdenziale per la spesa pubblica. Anche le strutture Inpdap sono state chiuse o accorpate alle sedi Inps. Per questo abbiamo deciso di passare in rassegna i contatti della sede Inps Padova.

Prestiti Inps Inpdap: finanziamenti a tassi agevolati

Tra i servizi ex Inpdap adesso curati dall’Inps troviamo le attività creditizie, ossia prestiti a condizioni competitive riservati a lavoratori e pensionati pubblici.

I prestiti ex Inpdap, adesso Inps, sono forniti per soddisfare numerose esigenze. Il Piccolo prestito, ad esempio, consente di far fronte agli imprevisti legati alla quotidianità (senza dover indicare alcuna motivazione in merito alle spese da affrontare).

I mutui Inps, invece, offrono fino a 300mila euro da restituire in un periodo di rimborso variabile da 10 a 30 anni. È applicato un tasso fisso pari al 2,95%, oppure un tasso variabile corrispondente all’Euribor a 6 mesi, computato su 360 giorni, maggiorato di 200 punti base.

Ma i servizi riservati ai lavoratori pubblici non si esauriscono con i prestiti ex Inpdap Inps. Abbiamo anche borse di studio e bandi di concorso per prendere parte a vacanze studio sia in Italia che all’estero (stiamo facendo riferimento al progetto Estate INPSieme).

Sede Inps Padova: contatti, orari e indirizzi

Passiamo quindi ai contatti inerenti la sede Inps Padova. Quelli che riportiamo di seguito sono i dati ufficiali Inps aggiornati:

  • Centralino: 049 846111
  • E-Mail: Direzione.padova@inps.it
  • PEC: direzione.provinciale.padova@postacert.inps.gov.it
  • Indirizzo: Via Delu’ 3 35131 Padova (PD)
  • Orari: gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

Numero verde Inps: come accedere ai servizi

Gli iscritti Inps, inclusi quindi gli ex iscritti Inpdap, e i soggetti assicurati all’Inail possono contare anche sul Contact Center Multicanale. Di cosa si tratta? È un servizio che permette di ricevere informazioni e assistenza.

Il numero verde Inps è 803 164, gratuito ma che può essere utilizzato solo da rete fissa. Per le chiamate da cellulare, il numero è invece 06 164 164 (a pagamento).

L’assistenza Inps è fornita attraverso il Contact Center dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, mentre il sabato l’orario è ridotto: dalle 8 alle 14.

Oltre al numero verde, sono disponibili anche il servizio VoIP Parla con noi e il programma Skype.

Indice contenuti