Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Mutui Inpdap contatti: servizi di assistenza telefonica e online

Servizi e mutui Inpdap contatti per l’utenza

In seguito alla soppressione dell’Inpdap (avvenuta il primo gennaio 2012) tutte le pratiche relative a dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione sono passate di competenza della Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. È questo quindi l’ufficio cui devono fare riferimento gli appartenenti al settore pubblico che desiderano richiedere prestazioni ex Inpdap.

Allo stesso modo per i servizi di consulenza e supporto, pensionati e dipendenti pubblici dovranno rivolgersi al Contact Center Inps chiamando il numero verde 803164 gratuito da rete fissa oppure lo 06164164 per le telefonate da cellulare. In quest’ultimo caso il servizio è a pagamento, in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico in uso dal cittadino.

Servizi e mutui Inpdap contatti telefonici e online

Attraverso il servizio è possibile sia ottenere informazioni su aspetti normativi e procedurali che su singole pratiche dell’Inps (comprese quelle ex Inpdap, ex Enpals e della Gestione Fondi Gruppo Poste italiane). Il servizio fornisce inoltre assistenza per la presentazione di domande online, risultando uno sportello virtuale a disposizione del cittadino.

Gli operatori del Contact Center Inps sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato mattina dalle 8 alle 14. Il servizio automatico (attivo in lingua tedesca per la provincia di Bolzano) invece è in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni, inclusi i festivi.

Ricordiamo che il Contact Center Inps è raggiungibile anche online, attraverso i servizi di:

  • Chiamata Skype
  • Chat (utilizzabile solo se JavaScript è abilitato)
  • Web collaboration.

Tali funzionalità sono accessibili direttamente dal portale inps.it, tramite la pagina “Contatti”.

Mutui Inpdap contatti: come richiedere il finanziamento

Tra i vari servizi Inps ex Inpdap concessi ai dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, e per i quali è possibile ricevere l’assistenza del Contact Center ricordiamo i mutui prima casa. Finanziamenti ipotecari a condizioni agevolate concessi per l’acquisto della prima casa, di un box o di un posto auto e per sostenere spese di ristrutturazione.

L’importo finanziabile varia a seconda della motivazione per cui si richiede il finanziamento e la durata del piano di rimborso non può superare i 30 anni (15 se il richiedente ha già compiuto il 65esimo anno di età). Il tasso di interesse può essere fisso al 2,95% oppure variabile, pari all’Euribor a 6 mesi maggiorato di 200 punti base (fa fede il valore del parametro rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente).

Come richiedere i mutui Inps ex Indpap? La domanda deve essere presentata per via telematizzata nelle finestre temporali predisposte dall’Inps, ossia dal 1° al 10 dei mesi di gennaio, maggio e settembre.

Indice contenuti