Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Pensionati Inps ex Inpdap, Servizi Online

Pensionati Inps ex Inpdap, come accedere ai servizi ex Inpdap

Malgrado la soppressione dell’Inpdap, i suoi servizi online non sono scomparsi ma trasferiti all’interno del portale Inps. Qui è stata implementata la sezione “Servizi ex Inpdap”, che fa parte dell’Area Riservata Inps. Per utilizzarne le funzionalità è indispensabile il possesso del PIN, ossia un codice di identificazione rilasciato dall’Inps costituito da 16 caratteri.

Di PIN, in realtà, ne esistono due tipi: il PIN online e il PIN dispositivo. Con il primo l’utente non ha un accesso globale alla sezione ex Inpdap, che necessità del PIN di tipo dispositivo, grazie al quale è invece possibile procedere, ad esempio, nell’invio delle richieste di pensione e dei finanziamenti concessi a tasso agevolato.

Per quanto attiene a domanda di pensione ai superstiti, domanda di rateo, domanda di alcune prestazioni welfare, abbiamo a che fare con servizi rivolti a utenti differenti da iscritti e pensionati ex Inpdap (Pensionati Inps ex Inpdap). In queste eventualità non basta disporre del PIN fornito dall’Inps, ma il soggetto coinvolto dovrà risultare iscritto alla banca dati della Gestione ex Inpdap. Qualora l’utente non disponga dell’iscrizione, è necessario adottare le procedure della pagina Familiari e altri soggetti del sito Inps.

Pensionati Inps ex Inpdap, www.inps.it: le procedure per ottenimento PIN

Le procedure per la richiesta del PIN sono numerose e variano secondo la tipologia di PIN. Il metodo più semplice e immediato per conseguire il PIN dispositivo è costituito dal recarsi in una sede Inps. Qui l’utente ottiene subito, in busta chiusa, il PIN attivo. Dovrà solo compilare il modulo di richiesta previsto.

Sul portale inps.it è implementata poi la procedura riservata all’ottenimento del PIN online: “PIN online” > “Richiedi PIN”. Il richiedente, in questo caso, deve comunicare i propri dati e, inseguito alla verifica dell’indirizzo di residenza, gli verranno indicati i primi otto caratteri del PIN. Gli altri otto caratteri saranno spediti a casa dell’utente.

Servizi Inps ex Inpdap, il Contact Center

Un’altra procedura relativa al PIN online è rappresentata dal Contact Center Inps. Per conseguire il PIN è sufficiente chiamare il numero verde 803 164 (per i telefoni cellulari il numero di riferimento è 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante).

Una volta comunicati tutti i dati personali, all’utente sono indicati, telefonicamente, i primi otto caratteri del PIN. Proprio come nel caso precedente gli altri otto saranno inviati all’indirizzo di residenza.

Rileviamo infine la procedura, sempre online, di attivazione del PIN online preassegnato. Se l’utente dispone dei primi otto caratteri, può completare il PIN mediante la procedura “PIN online” > “Attiva PIN”, implementata sul portale Inps.

Indice contenuti