Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Mutui per costruire casa: pro e contro di questa soluzione

Come funzionano i mutui per costruire casa? Rappresentano una soluzione conveniente rispetto ai tradizionali mutui per l’acquisto dell’abitazione? Passiamo in rassegna tutti i pro e i contro di questa soluzione.

Il mercato dei mutui è molto articolato e la nozione di mutui per costruire casa può essere legata ai finanziamenti richiesti dai costruttori e a quelli dei privati che intendono costruire la propria abitazione.

Guida al mutuo costruzione: come funziona

Se la richiesta è inoltrata da parte di un privato, questo deve disporre di un terreno edificabile e dei relativi permessi di costruzione. Non solo. Andrà presentato alla banca un progetto di costruzione approvato.

Questi requisiti rendono la strada dei mutui per costruire casa rivolti ai privati non semplice da percorrere. Va inoltre valutato il fatto che non è possibile stabilire in modo preciso i costi effettivi di costruzione.

Mutuo stato avanzamento lavori e l’intervento della banca

Il mutuo è inoltre fornito in varie tranche e non in un’unica soluzione. Le somme accordate dalla banca variano in base al livello di avanzamento dei lavori. Ciò significa che il perito della banca dovrà intervenire a più riprese durante il percorso che porta alla costruzione dell’edificio. Ogni intervento del perito ha dei costi e non è sempre detto che il suo giudizio sia positivo.

Se poi i lavori dovessero subire delle modifiche rispetto a quanto previsto in un primo momento, non è detto che la banca si trovi d’accordo e in generale è richiesta l’approvazione di altre delibere.

Mutuo costruzione per la prima casa: accollo del mutuo costruttore

In caso di acquisto da parte del costruttore è spesso offerta la possibilità di accollarsi il mutuo del costruttore invece di attivare una nuova linea d’accesso al credito.

Questa può essere un’opportunità interessante ma vanno valutate con grande attenzione tutte le condizioni di rimborso stabilite in un primo momento dall’ente erogatore. Da questo punto di vista non è secondaria la questione del frazionamento dell’ipoteca.

Mutuo costruzione per la prima casa: i requisiti

I mutui per costruire casa sono regolamentati dal credito fondiario. Per riceverli il richiedente deve essere sicuro di disporre tutte le concessioni edilizie necessarie e aver avviato gli interventi di costruzione dell’abitazione.

La banca interverrà poi per appurare la somma che può essere accordata, ma l’importo non può essere fornito in un’unica formula (le varie tranche sono accordate a seconda dell’avanzamento dell’opera di costruzione). In generale il mutuo non eccede la soglia dell’80% dei costi di costruzione.

Perché venga accordato il mutuo andranno presentati alla banca: concessioni, atto provenienza terreno, interventi programmati, calcolo estimativo, progetto edilizio, richiesta autorizzazione edilizia, denuncia inizio attività.