Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come effettuare calcolo mutuo Inpdap simulazione ammortamento

Simulazione mutui on line Inpdap

I mutui Inpdap sono finanziamenti a condizioni agevolate erogati dall’Inpdap in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Al fine di agevolare gli interessati nella valutazione dell’offerta è stato introdotto sul portale ufficiale dell’Inps un servizio online che consente si effettuare il calcolo mutuo Inpdap simulazione.

Sebbene si parli di mutui Inpdap, infatti, i finanziamenti sono passati di competenza dell’Inps a partire dal 2012. Anno della soppressione dell’Inpdap, che è stato accorpato all’Inps. ma vediamo nel dettaglio come utilizzare il servizio mutuo Inpdap simulazione online.

Come effettuare il calcolo mutuo

Il servizio per la simulazione dei mutui Inpdap è accessibile a tutti gli utenti e non richiede l’autenticazione tramite Pin Inps. Consente non solo di calcolare la rata periodica, ma di simulare l’intero piano di ammortamento.

Una volta inseriti i pochi dati richiesti, e dopo aver selezionato il tipo di ammortamento desiderato (tasso, durata, ecc.) è sufficiente fare click sul pulsante Simula. Il sistema indica quindi le condizioni dell’ammortamento del mutuo, nonché l’importo e la scadenza di ciascuna rata di rimborso.

Non solo. Per ogni rata di ammortamento sono inoltre indicati l’importo della quota capitale e della quota interessi. Allo stesso tempo, per ogni rata periodica è indicato l’importo del capitale residuo del mutuo.

Per accedere al servizio di simulazione è sufficiente collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps e selezionare la scheda relativa al servizio mutuo Inpdap simulazione. Da questa pagina sarà sufficiente fare click sul pulsante Accedi al servizio per utilizzare il simulatore.

Ricordiamo inoltre che quanti hanno in corso un mutuo Inpdap possono utilizzare il servizio di calcolo anche per la simulare l’estinzione anticipata del finanziamento. In questo caso è necessario utilizzare il Pin Inps.

Tassi mutui Inpdap 2024

Dopo aver visto come effettuare una simulazione mutuo Inpdap, vediamo quali sono i tassi di interesse attualmente in vigore.

Come definito dalla determinazione presidenziale n. 89 del 25 maggio 2024, i mutui Inpdap possono essere sia a tasso fisso che variabile. Nel caso dei mutui ipotecari a tasso variabile abbiamo un Tan pari all’Euribor a 6 mesi maggiorato di uno spread del 2,00%. Il Tan segue quindi le variazioni dell’indice di riferimento.

Per i mutui a tasso fisso invece il tasso viene definito in funzione della percentuale di intervento (LTV) del mutuo, ovvero in base al rapporto tra il mutuo che si desidera richiedere e il valore dell’immobile oggetto del finanziamento.