Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

PIN dispositivo Inps: a cosa serve e come richiederlo

Come funziona il PIN dispositivo Inps? Il sito ufficiale Inps consente agli iscritti, siano essi pensionati o soggetti in attività di servizio, di accedere a informazioni relative alla propria situazione contributiva, scaricando moduli come il cedolino pensione.

L’accesso alla suddetta area è subordinato a una procedura di autenticazione che si effettua tramite inserimento del codice PIN ordinario fornito al momento della registrazione e del codice fiscale.

Per accedere alle prestazioni economiche è invece necessario il PIN dispositivo Inps.

Pin dispositivo Inps cosa serve: tutte le informazioni

Se il PIN ordinario serve per accedere all’area riservata, il PIN dispositivo Inps consente di richiedere direttamente dal sito ufficiale prestazioni economiche che l’Ente riserva a soggetti in particolari situazioni di difficoltà.

In questo novero è possibile includere le pensioni d’invalidità, gli assegni di sostegno al reddito, i voucher per l’accesso ai servizi di baby sitting.

Pin dispositivo Inps richiesta: come procedere

Il PIN dispositivo Inps può essere richiesto in diversi modi. Gli utenti iscritti al portale – sia i pensionati sia i soggetti in attività di servizio – possono scegliere tra la procedura online e quella allo sportello di qualsiasi sede Inps sul territorio italiano.

Per quanto riguarda la procedura online è possibile perfezionarla accedendo alla pagina del sito dedicata alla gestione dei codici.

Pin dispositivo Inps: come richiederlo online

Richiedere il PIN dispositivo Inps online è molto semplice. Come già ricordato basta accedere alla pagina dedicata alla gestione dei codici, richiedere la conversione del PIN dispositivo e, a seguito di un’autenticazione tramite inserimento del PIN ordinario e del codice fiscale, arrivare sulla pagina dedicata alla compilazione dell’apposito modulo per la richiesta di conversione del PIN.

Il suddetto modulo MV35 – che consente anche di richiedere un PIN dispositivo ex novo -va compilato in ogni sua parte e, dopo aver allegato un documento di riconoscimento, caricato online (si può anche inviare via fax al numero 800803164).

Pin dispositivo Inps modulo: tutto sull’MV35

Come appena ricordato, il pin dispositivo Inps può essere richiesto online tramite compilazione dell’MV35. L’Ente consente agli utenti di procedere alla richiesta del suddetto codice compilando il modulo in questione presso qualsiasi sede Inps dislocata sul territorio italiano.

Vediamo assieme di quali parti si compone il modulo MV35 per la richiesta del PIN dispositivo Inps.

  • Area dedicata all’inserimento dei dati anagrafici
  • Area dedicata alla scelta tra assegnazione di un PIN dispositivo ex novo, conversione da PIN ordinario a PIN dispositivo, sostituzione del PIN dispositivo precedentemente assegnato con un nuovo codice
  • Dichiarazione di riconoscimento della natura strettamente personale del codice
  • Area dedicata all’inserimento dei dati di un eventuale terzo soggetto delegato al ritiro del PIN dispositivo

In entrambi i casi – richiesta del PIN online e contatto con l’addetto allo sportello – all’utente viene notificato l’esito dell’operazione nell’immediato tramite mail.

Indice contenuti