Richiesta pin Inps ordinario e dispositivo: la procedura passo passo

Richiesta Pin Inps online e dispositivo

Il Pin è un codice identificativo personale che l’Inps assegna all’utente (su richiesta) necessario per accedere alle funzionalità online messe a disposizione dall’Istituto. Ma come procedere alla richiesta Pin Inps? Vediamo nel dettaglio tutte le procedure disponibili.

Il Pin può essere ordinario o dispositivo. Entrambi consentono di accedere ai servizi online del sito Inps (ISEE, Bonus Bebè, Assegni al nucleo familiare, richiesta mutui Inps, ecc.) tuttavia solo chi è in possesso di codice dispositivo può attivare la procedura per la richiesta telematica delle varie prestazioni.

Il Pin ordinario invece consente la sola consultazione dei dati relativi alla propria pensione o posizione contributiva, e di visualizzare caratteristiche e condizioni delle prestazioni online.

In ogni caso va precisato che anche gli utenti in possesso di codice Pin ordinario possono inoltrare domanda online, per bloccare l’eventuale decorrenza dei termini. La richiesta però sarà lavorata solo dopo che il richiedente avrà convertito il proprio Pin da ordinario in dispositivo.

Richiesta Pin Inps cittadino per prestazioni Inps online

Istituito per garantire una maggiore sicurezza sull’identità dell’utente, il Pin dispositivo viene concesso all’utente solo a fronte di una corretta identificazione. Per ottenere tale codice infatti è necessario presentarsi personalmente presso una sede Inps muniti di documento di identità.

Tuttavia è necessario precisare che il codice Pin consente di accedere esclusivamente ai servizi Inps disponibili per la propria categoria di utente, in base alle caratteristiche anagrafiche e agli altri dati presenti negli archivi.

In altre parole un pensionato non può accedere alle funzionalità per la richiesta di disoccupazione. Allo stesso modo un iscritto alla Gestione privata non potrà richiedere i mutui Inps ex Inpdap riservati agli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici.

Richiesta Pin Inps dispositivo: come ottenerlo e convertire Pin ordinario

Ma come richiedere il Pin Inps? L’Inps ha definito diversi canali per la richiesta del codice Pin. Gli utenti possono infatti ricorrere sia alla procedura di richiesta online, che presentarsi direttamente presso una qualunque sede Inps.

In alternativa è possibile anche rivolgersi al Contact Center chiamando il numero verde 803 164 per le chiamate da rete fissa, oppure lo 06 164164 per quelle da telefono cellulare (a pagamento in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico).

Tuttavia il codice assegnato tramite Contact Center o procedura di richiesta online è di tipo ordinario. Solo richiedendo il codice presso le sedi Inps è possibile ottenere il Pin dispositivo: l’utente compila e consegna il modulo di richiesta, presentando un documento di identità valido.

Va precisato che è possibile convertire il Pin ordinario, ottenuto online o attraverso il Contact Center, in Pin dispositivo utilizzando la procedura online “Converti Pin” disponibile sul sito inps.it, oppure recandosi in una sede Inps.