Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come ottenere revoca PIN Inps – Guida per l’utente

Stai cercando una guida che ti permetta di comprendere come richiedere la revoca PIN Inps? In questo nostro nuovo approfondimento sapremo presentarti le indicazioni necessarie per inviare la domanda di revoca.

Come funziona il PIN Inps online e a cosa serve

Sono molte le funzionalità presentate dal portale Web dell’Inps che risponde all’indirizzo www.inps.it. Buona parte di queste prevede l’inserimento di credenziali necessarie per l’autenticazione dell’utente, una delle quali è rappresentata dal PIN.

Il PIN corrisponde infatti a un codice fornito al singolo utilizzatore perché questo possa fruire dei servizi online dell’ente previdenziale. In realtà l’utente deve tenere in considerazione la presenza di due tipi di codice:

  • il PIN ordinario: necessario per chi intende appurare i dati pertinenti i contributi corrisposti o le informazioni sul trattamento pensionistico.
  • il PIN dispositivo: indispensabile per chi vuole procedere nella richiesta di servizi di tipo economico.

A seconda del tipo di codice considerato vi sono differenti procedure di richiesta. Per ricevere il PIN dispositivo l’utente deve presentarsi nelle sedi dell’Istituto mentre il PIN ordinario può essere ottenuto in due modi:

  • seguendo i passaggi della richiesta online.
  • Usando il Contact Center. Il numero da utilizzare per le chiamate da rete fissa è 803 164 mentre per le chiamate da rete mobile 06 164 164.

Ti ricordiamo inoltre che il PIN ordinario potrà essere convertito in PIN dispositivo. In questo caso ci si può recare presso le sedi dell’Istituto o usare il sistema di conversione online.

Il servizio online Inps per la revoca

Nell’insieme delle operazioni che gli utenti Inps possono compiere troviamo appunto la revoca PIN Inps. Questa corrisponde a un procedimento online disponibile sul portale dell’ente previdenziale.

La revoca è indicata per quanti non hanno presentato i riferimenti utili al ripristino del codice. Per la revoca PIN Inps è prevista la compilazione di un modulo nel quale andranno inseriti: codice fiscale, numero tessera sanitaria, scadenza della tessera, indirizzo email e/o PEC.

A quanti non dispongono della citata tessera sanitaria consigliamo di rivolgersi all’Istituto utilizzando il Contact Center.

Indice contenuti