Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps ex Inpdap cedolino pensione: come consultarlo online

Inps ex Inpdap cedolino pensione: la pagina d’accesso

La tecnologia interessa pressoché qualunque aspetto della quotidianità, dall’emissione dei bonifici alla gestione del lavoro. Un fenomeno che non esclude i pensionati e soprattutto in fatto di i servizi previdenziali. Ci stiamo riferendo in particolare alla questione Inps ex Inpdap cedolino pensione, ossia come consultare online e scaricare il cedolino pensione per gli ex iscritti Inpdap e per i pensionati Inps. Scopriamo in dettaglio i passaggi da seguire.

Il portale Inps fornisce molte informazioni e tanti servizi, per questo una volta raggiunta la home page non è intuitivo comprendere quali sono le procedure da seguire per visualizzare ed eseguire il download del cedolino pensione.

Inps ex Inpdap area riservata

Dobbiamo specificare che l’utente è chiamato anzitutto a fornire le proprie credenziali di accesso attraverso la cosiddetta “Pagina di Login”. Questa varia a seconda dello status del pensionato. Se questo è un pensionato Inps, dovrà utilizzare questa pagina, mentre qui troverete la pagina di login riservata ai pensionati ex Inpdap (ente previdenziale soppresso sul finire del 2011 inseguito all’approvazione del cosiddetto Salva Italia).

cedolino-pensione

È importante individuare la corretta pagina d’accesso ai servizi online Inps, altrimenti il resto della procedura risulta compromesso. Il pensionato dovrà immettere il proprio codice fiscale e il PIN, ovvero un codice segreto di identificazione personale fornito dall’Inps per fruire dei servizi online del portale inps.it.

Inps ex Inpdap cedolino pensione: Servizi ex Inpdap o Ines

I passaggi successivi sono i medesimi a prescindere dalla condizione dello status dell’iscritto (Inps o Inpdap). Una volta eseguito il login, nella pagina che si aprirà l’utente dovrà selezionare il collegamento “In ordine alfabetico”, che è presente nel riquadro a sinistra denominato “Servizi ex Inpdap” o “Servizi Inps”, a seconda che l’utente sia interessato al cedolino pensione ex Inpdap o Inps.

cedolino-pensione-ex-InpdapMod

A questo punto si dovrà cliccare su “Consultazione Cedolino di pensione”. Sul browser farà la sua comparsa il riquadro “Cedolino di pensione – Consultazione”, all’interno del quale è implementato il pulsante “Accesso”.

cedolino-pensione3

Inps ex Inpdap cedolino pensione area riservata: la selezione del cedolino

Per prendere visione e scaricare il cedolino pensione Inps o ex Inpdap, il pensionato dovrà solo selezionare “Elenco Cedolini” e quindi il cedolino desiderato (sono organizzati in rapporto al mese all’anno).

anno

Indice contenuti